martedì 26/07/2022 • 10:59
L’INPS interviene in materia di Assegno Unico e Universale per i figli a carico estendendo la platea dei cittadini stranieri beneficiari: quali sono i nuovi titoli di soggiorno che danno diritto alla prestazione?
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'Istituto, con il Mess. INPS 25 luglio 2022 n. 2951, ritorna sul tema delle prestazioni assistenziali a sostegno della famiglia, in particolare sulla grande novità dell'Assegno Unico e Universale per i figli a carico, destinato ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, attestata dall'indicatore ISEE (D.Lgs. 230/2021).
I chiarimenti vengono resi in merito alla definizione della platea dei beneficiari, concentrando l'attenzione su quali titoli di soggiorno debbano possedere i cittadini stranieri per avere diritto alla prestazione.
Per rientrare all'interno dei beneficiari del nuovo Assegno Unico, infatti, il richiedente deve possedere determinati requisiti di cittadinanza e di soggiorno (art. 3, c. 1 lett. a), D.Lgs. 230/2021).
Quali cittadini stranieri rientrano attualmente tra i beneficiari?
Per i cittadini di uno Stato non appartenente all'Unione europea, per accedere al beneficio è richiesto alternativamente:
In attuazione delle disposizioni normative vigenti, l'Istituto si era già espresso in merito all'individuazione del perimetro dei soggetti beneficiari (Circ. INPS 9 febbraio 2022 n. 23), includendo tra i soggetti potenziali beneficiari della misura:
Quali “familiari” sono inclusi nella disciplina?
Con riferimento ai “familiari” di cittadini dell'Unione europea, sono inclusi nella disciplina dell'Assegno Unico e Universale i titolari:
Inclusi nel beneficio risultano anche essere i familiari extra UE di cittadini stranieri che siano titolari di un permesso di soggiorno per ricongiungimento al familiare.
Quali titoli di soggiorno vengono aggiunti?
A fronte delle richieste di chiarimenti, in aggiunta ai titoli di soggiorno già indicati, sono da ritenersi utili i seguenti permessi:
Chi rimane escluso?
Non danno comunque diritto ad essere inclusi tra i beneficiari i permessi per:
Istanze di riesame: è valida la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno?
Nella gestione delle istanze di riesame presentate dagli interessati a causa di un rigetto della domanda per scadenza del titolo, può ritenersi valida la richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno: gli effetti dei diritti esercitati nelle more del procedimento di rinnovo cessano solo in caso di mancato rinnovo, revoca o annullamento del permesso in questione.
Cittadini del Regno Unito: come funziona?
Per i cittadini del Regno Unito, il discrimen è tracciato dalla data di residenza:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
I cittadini stranieri extra UE possono ottenere l'assegno unico universale soltanto nel caso siano titolari di determinati permessi di soggiorno la cui lista è abb..
I datori di lavoro che intendono assumere stranieri potranno presentare le istanze, entro le quote dei flussi migratori 2021, nel più ampio termine del 31 dicembre 202..
Le dinamiche di immigrazione in Italia sono state nuovamente affrontate dal Consiglio dei Ministri durante la seduta n. 43 tenutasi il 17 luglio. Complice l’avvicinarsi del term..
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova mini-guida multilingue relativa al codice fiscale per stranieri che fornisce informazioni e indicazioni pratiche, al fine d..
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 149 del 18 luglio 2023, si pronuncia sulla legittimità dei datori di lavoro ammessi alla procedura di emersione prevista duran..
L’INPS, con Messaggio 5 ottobre 2022 n. 3656, informa sui nuovi titoli di soggiorno che consentono l'ampliamento della categoria di cittadini di Paesi terzi all’Unione europe..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato sul sito ufficiale un vademecum riepilogativo della disciplina e degli adempimenti previsti per l’attivazione di tirocini formativi per ..
Dopo il decreto Semplificazioni, il processo per l'ottenimento del permesso di soggiorno per motivi di lavoro per i cittadini extracomunitari viene semplificato con una s..
Pubblicata la conversione in Legge del Decreto Legge “Flussi”. La norma appena pubblicata prevede una serie di modifiche che rimodulano le modalità per l'ingresso nel Paese. Vengono in..
A partire dal 17 novembre 2023 il permesso di lavoro per personale qualificato, Carta Blu UE, verrà rilasciato in maniera più semplice, con requisiti meno stringenti, gra..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.