martedì 26/07/2022 • 06:00
"Bucato" il profilo di un utente, rubati 78 giga di dati che gli hacker minacciano di pubblicare sul darkweb se non verranno accettate le loro condizioni.
redazione Memento
78 giga di dati sottratti durante un attacco hacker all'Agenzia delle Entrate: è quanto sarebbe emerso dagli accertamenti effettuati dagli esperti informatici e dai tecnici della Polizia Postale. Pare che gli hacker siano entrati dal profilo di un utente, anche se le indagini che devono accertare l'accaduto sono ancora in corso.
L'attacco, forse avvenuto grazie ad un malware (contrazione dell'inglese “malicious software”, ossia software dannoso), sarebbe opera di LockBit, un gruppo di hacker che operano a livello mondiale nelle attività di ramsonwere e che avrebbe dato all'Agenzia un ultimatum di 5 giorni. Nel darkweb, il team di LockBit avrebbe annunciato di essere in possesso dei dati, intimando all'Agenzia il pagamento di un riscatto altrimenti i dati saranno resi pubblici. Gli hacker, nel mentre, hanno pubblicato una serie di screenshot relativi all'attacco, sul quale stanno lavorando gli inquirenti.
In serata, l'Agenzia delle Entrate ha commentato mediante un breve comunicato stampa. In riferimento alla notizia apparsa sui social e ripresa da alcuni organi di stampa circa il presunto furto di dati dal sistema informativo della fiscalità precisa di aver immediatamente chiesto un riscontro e dei chiarimenti a SOGEI SPA, società pubblica interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che gestisce le infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione finanziaria e che sta effettuando tutte le necessarie verifiche”.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.