martedì 26/07/2022 • 06:00
Con il rinnovamento del Parlamento e le nuove elezioni cambia lo scenario di riforma pensionistica già annunciate dall'esecutivo Draghi. Le possibilità spaziano da una proroga di Quota 102 alla "resurrezione" di Quota 100. In alternativa, la sostituzione di Opzione donna con una "Opzione contributiva per tutti".
Dubbi sul destino della riforma delle pensioni con l'avvento delle nuove elezioni politiche. Le possibilità spaziano da una proroga di Quota 102 ad un ripristino di Quota 100.
In alternativa, potrebbe vedere la luce una "Opzione contributiva per tutti" che prenda il posto di Opzione donna o, ancora, una Quota 41 con un parziale ricalcolo della pensione.
L'anticipo della pensione, per potere passare il vaglio della sostenibilità finanziaria del bilancio pubblico stabilito a livello comunitario, dovrà prevedere meccanismi di riduzione dell'assegno: il podcast propone già qualche ipotesi.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.