lunedì 25/07/2022 • 14:00
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti rientra nella compagine associativa di GBS (Gruppo di studio per il Bilancio Sociale) dopo quattro anni di assenza. Il Bilancio Sociale contiene informazioni attinenti alle responsabilità, ai comportamenti e ai risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un'organizzazione.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il CNDCEC, nella qualità di socio sostenitore è tornato a garantire il pieno sostegno finanziario e la partecipazione alla governance dell'associazione Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale delegando il Presidente de Nuccio e il Consigliere Galletti quali rispettivi componenti del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo.
L'assemblea dei soci di GBS, infatti, ha approvato all'unanimità la nuova governance di cui fanno parte per il triennio 2022-2025 il presidente dei commercialisti italiani, Elbano de Nuccio, come membro del Comitato scientifico ed il consigliere nazionale dei commercialisti delegato allo Sviluppo sostenibile, Gian Luca Galletti, come componente del Consiglio direttivo con delega a Ordini professionali e imprese.
Come noto, il bilancio sociale è un documento aggiuntivo rispetto al bilancio di esercizio a cui sono tenuti : 1) gli Enti del Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro (art. 14 c. 1 D.Lgs. 117/2017); 2) i Centri di Servizio per il Volontariato o CSV (art. 61 c. 1 D.Lgs. 117/2017); 3) le imprese sociali (art. 9 c. 2 D.Lgs. 112/2017), ivi comprese le cooperative sociali; 4) i gruppi di imprese sociali (con l'obbligo, ai sensi dell'art. 4 c. 2 D.Lgs. 112/2017 di redigerlo in forma consolidata).
Il bilancio sociale illustra le informazioni attinenti alle responsabilità, ai comportamenti e ai risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte da un'organizzazione: si rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l'amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. È destinato a raggiungere un elevato numero di lettori potenzialmente interessati, inclusi gli stessi associati e i lavoratori.
Il Gruppo di studio per il Bilancio Sociale, costituitosi ufficialmente nel 2001, è un'associazione scientifica di carattere nazionale che può contare su oltre cento soci tra fondatori, sostenitori (tra cui il CNDCEC), università ed enti di ricerca, la cui missione principale è lo sviluppo e la promozione della ricerca sulla rendicontazione sociale, sugli strumenti e le prassi tramite i quali viene realizzata, sulle tematiche inerenti ai processi di gestione responsabile delle imprese per favorire la diffusione della responsabilità sociale nelle organizzazioni profit, non profit e pubbliche.
“In qualità di socio sostenitore – afferma il presidente de Nuccio – il Consiglio nazionale dei commercialisti intende valorizzare l'attività tecnico-scientifica curata dall'associazione. Quello della sostenibilità, infatti, è un tema strategico sul quale il CNDCEC ha deciso di porre una attenzione particolare. In questo ambito, l'apporto della nostra professione è fondamentale e, anche attraverso questa specifica collaborazione, è possibile raggiungere l'obiettivo di contribuire efficacemente allo sviluppo e alla promozione della rendicontazione sociale”.
“La professione contabile può essere un punto di riferimento per la diffusione di best practices che risultano maggiormente adatte a comunicare l'attitudine delle organizzazioni aziendali a creare valore per le comunità di riferimento nel breve, medio e lungo periodo – conclude de Nuccio –. Il percorso della creazione di specifiche competenze sulla materia è una sfida importante per i commercialisti interessati a dotarsi di una specifica professionalità sul mercato. A loro spetta anche il compito di indicare alle aziende i vantaggi competitivi derivanti da un atteggiamento responsabile verso la società e l'ambiente”.
A tal proposito, si ricorda che il CNDCEC ha recentemente pubblicato la traduzione di un documento dell'International Federation of Accountants (IFAC), sotto il titolo di “Informazioni sulla sostenibilità per le piccole imprese, le opportunità per i professionisti ” che illustra alcuni dei vantaggi di cui le PMI potrebbero beneficiare utilizzando le informazioni sulla sostenibilità e evidenzia la gamma di servizi che i professionisti possono fornire, inclusi incarichi di consulenza, di reporting, incarichi per lo svolgimento di procedure concordate (Agreed-Upon Procedures -AUP) e incarichi di assurance. Indica inoltre, in che modo i piccoli e medi studi professionali possono creare competenze e conoscenze in merito.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Informazioni sulla sostenibilità per le piccole imprese, le opportunità per i professionisti”: è il titolo del documento dell'IFAC tradotto dal CNDCEC.
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.