sabato 23/07/2022 • 06:00
Con la Circolare INPS 22 luglio 2022 n. 85, l'Istituto specifica che il reddito applicabile, per l'anno 2022, ai fini dell'erogazione delle prestazioni di maternità/paternità, è pari a 60,26 euro.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la Circ. INPS 22 luglio 2022 n. 85, l'Istituto fornisce chiarimenti in merito agli importi giornalieri sulla base dei quali determinare le prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i compartecipanti familiari e i piccoli coloni per l'anno 2022.
In merito all'erogazione delle prestazioni economiche di malattia e tubercolosi, l'Istituto annota che è necessario far riferimento alle retribuzioni medie giornaliere individuate con DM 17 giugno 2022. Le retribuzioni sono utilizzabili soltanto nei confronti dei compartecipanti familiari e piccoli coloni, limitatamente ai quali, nell'ambito del settore agricolo, continuano a trovare applicazione i salari medi convenzionali determinati anno per anno per ciascuna provincia con i decreti previsti dall'art. 28 DPR 488/68.
Eventuali prestazioni riferite a eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga cadenti nell'anno 2022, liquidate temporaneamente ai lavoratori predetti sulla scorta dei salari convenzionali stabiliti per il 2021 , dovranno essere, quindi, riliquidate sulla base dei nuovi importi.
Per quanto riguarda le prestazioni economiche di maternità/paternità, l'Istituto ricorda che le stesse, a decorrere dal 2011, sono liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione della misura delle pensioni .
Il reddito applicabile, per l'anno 2022, ai fini dell'erogazione delle prestazioni di maternità/paternità, è pari a € 60,26.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'INPS ha fornito indicazioni in merito alle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi: salari medi e convenzionali e altre retribuzioni o imp..
redazione Memento
Il ministero del Lavoro ha fissato in € 60,26 l'importo del reddito medio convenzionale giornaliero dei piccoli coloni e compartecipanti familiari, da valere per l’anno ..
redazione Memento
L’INPS, con la Circ. 4 luglio 2022 n. 77, comunica i parametri per il calcolo della contribuzione dovuta dai concedenti ai piccoli coloni e compartecipanti familiari per..
redazione Memento
Con la circolare n. 75 del 30 giugno 2022, l’INPS ha aggiornato i contributi dei coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali, con particolare attenzion..
Con la circolare n. 5 del 2023, l'INPS fornisce le indicazioni per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli ai fini della fruizione dei benefici del “
L’INPS ridetermina, con Circ. 14 luglio 2022 n. 81, le percentuali e gli importi dei contributi volontari dovuti dai lavoratori agricoli autonomi per l’anno 2022.
<..redazione Memento
L’INPGI, con Comunicato diffuso sul proprio sito in data 7 novembre 2022, informa che, a seguito del via libera da parte dei Ministeri vigilanti, sono pienamente operative le n..
redazione Memento
L’INPS, con il Mess. 12 aprile 2023 n. 1356, fornisce le istruzioni pratiche e le modalità di compilazione del flusso UniEmens per il versamento del c.d. ticket licenziament..
redazione Memento
L'Inps pubblica la circolare 122 del 27/10/2022 con la quale fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate dal Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, in “Attuazi..
Arrivano le attese indicazioni per l'inserimento del mese di congedo parentale indennizzato all'80% della retribuzione, valido solo per coloro che terminano il congedo di ma..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.