lunedì 25/07/2022 • 06:00
Spesso il datore di lavoro sceglie di assegnare ai propri dipendenti l'uso di veicoli aziendali, al fine di migliorare l'offerta da parte dell'azienda nei confronti dei propri collaboratori. A seconda del suo utilizzo, il benefit entrerà a far parte in modo diverso nella retribuzione imponibile.
Ascolta la news 5:03
L'auto aziendale può essere riconosciuta al dipendente o collaboratore con diverse finalità di utilizzo: esclusivamente aziendale: l'utilizzo del veicolo è esclusivamente finalizzato al compimento di missioni aziendali, senza poter essere utilizzato per finalità private dal lavoratore. promiscuo (aziendale e privato): è il caso in cui viene concesso l'uso del mezzo non solo per le finalità aziendali, bensì anche per quelle private. esclusivamente privato: il veicolo non serve per lo svolgimento dell'attività lavorativa, bensì esclusivamente per uso personale e familiare. Uso lavorativo Nella prima ipotesi, riferita all'assegnazione per soli scopi lavorativi, la stessa non potrà essere considerata quale attribuzione di un benefit, ma rappresenta un mero strumento di lavoro di conseguenza non costituirà compenso in natura aggiuntivo (Ris. AE n. 178/2003). Nonostante questa fattispecie non abbia ricadute sul piano fiscale, è sempre opportuno formalizzare l'assegnazione al fine di disciplinare la responsabilità riferita all'uso e alla cura dell'auto con atto sottoscritto dal dipendente. In questo caso per monitorare l'uso del mezzo aziendale, anche con riferimento ad eventuali danni, o addebiti riferiti a infrazioni del codice st...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La concessione dell'auto aziendale, insieme a smartphone, buoni pasto e polizze assicurative, è uno dei fringe benefit più diffusi. Il dipendente che riceve l'auto aziendale ha sicuramente dei vantaggi ma non a costo ze..
Maria Rosa Gheido
L'assegnazione in uso di veicoli aziendali a dipendenti e collaboratori dell’impresa è una prassi molto diffusa nella pratica quotidiana e pertanto deve essere attentamente gestita..
Francesca Bussotto
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.