lunedì 25/07/2022 • 06:00
Spesso il datore di lavoro sceglie di assegnare ai propri dipendenti l'uso di veicoli aziendali, al fine di migliorare l'offerta da parte dell'azienda nei confronti dei propri collaboratori. A seconda del suo utilizzo, il benefit entrerà a far parte in modo diverso nella retribuzione imponibile.
Ascolta la news 5:03
L'auto aziendale può essere riconosciuta al dipendente o collaboratore con diverse finalità di utilizzo:
Uso lavorativo
Nella prima ipotesi, riferita all'assegnazione per soli scopi lavorativi, la stessa non potrà essere considerata quale attribuzione di un benefit, ma rappresenta un mero strumento di lavoro di conseguenza non costituirà compenso in natura aggiuntivo (Ris. AE n. 178/2003).
Nonostante questa fattispecie non abbia ricadute sul piano fiscale, è sempre opportuno formalizzare l'assegnazione al fine di disciplinare la responsabilità riferita all'uso e alla cura dell'auto con atto sottoscritto dal dipendente.
In questo caso per monitorare l'uso del mezzo aziendale, anche con riferim
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I fringe benefit sono beni e servizi, aggiuntivi rispetto alla normale retribuzione, che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti. L'ammontare, il trattamento fiscale e contributivo dei fringe benefit varia a seconda..
Maria Rosa Gheido
-La concessione dell'auto aziendale, insieme a smartphone, buoni pasto e polizze assicurative, è uno dei fringe benefit più diffusi. Il dipendente che riceve l'auto aziendale ha sicuramente dei vantaggi ma non a costo ze..
Maria Rosa Gheido
-L'assegnazione in uso di veicoli aziendali a dipendenti e collaboratori dell’impresa è una prassi molto diffusa nella pratica quotidiana e pertanto deve essere attentamente gestita..
Mario Cassaro
- Consulente del LavoroTi potrebbe interessare anche
A fine dicembre sono state pubblicate le tabelle ACI valide per il 2023, necessarie per poter determinare il valore imponibile associato a un dato veicolo aziendale conc..
Come prevedibile, con decisione n. 2411 del 6 dicembre 2022, è arrivata la proroga della limitazione al 40% dell'Iva detraibile per le autovetture utilizzate nell'ambito dell'a..
I fringe benefit sono dei benefici aggiuntivi che il datore di lavoro può decidere volontariamente di erogare ai propri dipendenti per raggiungere vari scopi. Proprio lo scopo,..
A partire dalle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2022, sarà possibile presentare nuove domande di Contratto di sviluppo per il settore automotive. Le domande potranno es..
Il datore di lavoro può assegnare al proprio dipendente strumenti tecnologici, quali telefoni e pc, e l'alloggio a titolo di fringe benefit. La relativa imponibilità di fini co..
Il MISE, di concerto con il MEF e il MITE, ha adottato un nuovo DPCM, ancora in bozza, che prevede incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti e altri interventi ..
Il divieto di vendita scatta dal 1° gennaio 2035 ma dal 1° gennaio 2030 l’obiettivo UE per le emissioni medie del parco autovetture nuove è la riduzione del 55% (prima e..
Avanza l’iter di analisi di una nuova direttiva con norme più ambiziose in materia di efficienza energetica per gli edifici nuovi e ristrutturati nell'UE. L'obiettivo è ..
Il Climate Change richiede che ognuno faccia la sua parte nella riduzione delle emissioni inquinanti; le città hanno un ruolo cruciale nel processo di decarbonizzazione ..
Il tema dell'ESG appare sempre più connesso alla gestione dei lavoratori dipendenti e la trasparenza su tale tema imposta dalla UE pone oggi le aziende di fronte alla ne..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.