giovedì 21/07/2022 • 14:53
Con un avviso del 20 luglio 2022, l'Agenzia delle Dogane segnala alcune difficoltà tecniche riscontrate nell'invio delle dichiarazioni doganali in AIDA 2.0 e precisa che fino a successiva comunicazione sarà possibile utilizzare il messaggio IM, indipendentemente dal regime richiesto.
redazione Memento
Come previsto dalla Circolare dell'Agenzia delle Dogane del 6 giugno 2022 n. 22/D, nell'ambito del processo di reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0 e con riferimento alle dichiarazioni doganali presentate in procedura ordinaria, è stato aggiornato il sistema nazionale di importazione e a partire dal 9 giugno 2022 le dichiarazioni doganali di importazione IM sono state sostituite dai nuovi tracciati H1-H7. Con un avviso del 20 luglio 2022, l'Agenzia delle Dogane segnala alcune difficoltà tecniche riscontrate nell'invio delle dichiarazioni doganali in AIDA 2.0 e precisa che fino a successiva comunicazione sarà possibile utilizzare il messaggio IM, indipendentemente dal regime richiesto. Si ricorda che con l'Informativa del 14 luglio 2022 n. 329889, l'Agenzia delle Dogane, facendo seguito a quanto rappresentato con l'Informativa del 7 giugno 2022 n. 238463 in merito alla disponibilità del prospetto di riepilogo ai fini contabili attraverso il servizio Gestione documenti – dichiarazioni doganali, sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM), ha precisato che, nelle more del completamento delle attività propedeutiche alla produzione del suddetto prospetto, gli operatori economici possono acquisire le informazioni relative all'IVA liquidata nelle dichiarazioni doganali di importazione dal prospetto di sintesi della dichiarazione di cui all'Allegato 2 alla Circ. AD 6 giugno 2022 n. 22/D. Inoltre, si ricorda che gli operatori possono accedere ai seguenti documenti: prospetto di riepilogo ai fini contabili che consente agli operatori economici di assolvere agli obblighi di natura contabile e fiscale previsti dalla normativa IVA connessi alla registrazione delle bollette di importazione e quindi di esercitare il diritto alla detrazione dell'IVA pagata all'importazione. Il prospetto di riepilogo ai fini contabili viene generato una volta conclusa la fase di svincolo delle merci, seguendo il ciclo di vita della dichiarazione doganale; si tiene conto in particolare delle differenti modalità di svincolo (svincolo per intera dichiarazione o per articoli), delle eventuali rettifiche o invalidamento della dichiarazione stessa; prospetto sintetico della dichiarazione che riepiloga i dati salienti come quelli soggettivi, quantitativi e qualitativi, di scarico, informazioni sullo svincolo, ecc.; prospetto di svincolo che costituisce prova dell'assolvimento delle formalità doganali nel caso di controlli in itinere da parte degli organi preposti. Il prospetto di riepilogo ai fini contabili, il prospetto di sintesi della dichiarazione doganale e il prospetto di svincolo sono disponibili sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM). Fonte: Avviso AD 20 luglio 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.