mercoledì 20/07/2022 • 14:32
Il 25 luglio i CAF e i professionisti abilitati devono trasmettere i modelli 730 ricevuti tra il 21 giugno 2022 e il 15 luglio 2022. Si tratta di una scadenza “tecnica” che interessa i soggetti abilitati alla trasmissione, non cambia invece il termine ultimo per la trasmissione che è fissato per il 30 settembre.
Ascolta la news 5:03
Il modello 730, rispetto al modello Redditi, presenta l'indubbio vantaggio di consentire ai contribuenti di poter ricevere direttamente il credito derivante dalla dichiarazione in busta paga, o, al contrario, di versare quanto dovuto senza la presentazione di modelli F24, ma con una trattenuta. Va però ricordato che il modello non può essere utilizzato da tutti e non consente di dichiarare tutte le tipologie di reddito. Il 730 può, infatti, essere presentato esclusivamente dalle persone fisiche per dichiarare i redditi fondiari (terreni e fabbricati), i redditi di lavoro dipendente, di pensione e redditi assimilati, nonché alcuni redditi diversi e di capitale espressamente indicati nel modello. I soggetti titolari di partita IVA, produttivi di reddito di impresa, arte o professione, o anche i soci di società di persone sono esclusi dalla presentazione del modello e devono presentare il modello Redditi. È prevista una eccezione per i soci di società semplici agricole che svolgono esclusivamente le attività agricole disciplinate dall'art. 32 TUIR: questi, invece di dichiarare il reddito percepito per trasparenza dalla società semplice nel quadro H del modello Redditi, possono indica...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nel Mod. 730/2022 ordinario o precompilato, relativo al periodo d'imposta 2021, trovano spazio gli adeguamenti del trattamento integrativo e l'ulteriore detrazione a favore di lavoratori dipendenti e assimilati, nonché ..
Giuseppe Moschella
- Dottore commercialistaIl DL Semplificazioni rivede il regime dei controlli formali sul Mod. 730 precompilato inviato tramite Caf o professionisti abilitati. In particolare, i controlli leggeri previsti in caso di dichiarazione presentata dir..
Andrea Amantea
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.