giovedì 21/07/2022 • 06:00
Tra le misure del Decreto Aiuti in materia di energia e imprese, un credito d’imposta per gli autotrasportatori e un fondo per le imprese esercenti servizi di trasporto di passeggeri con autobus.
Ascolta la news 5:03
Il “Decreto Aiuti” (DL 50/2022) convertito, con modificazioni, dalla L. 91/2022, pubblicata sulla G.U. il 15 luglio 2022, introduce disposizioni in materia di energia e imprese riconoscendo, tra l'altro, un credito d'imposta agli autotrasportatori per la spesa sostenuta, nel primo trimestre 2022, per l'acquisto del gasolio impiegato in veicoli (di categoria € 5 o superiore) utilizzati per l'esercizio delle attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate. Al contempo, s'introducono anche alcune misure in favore delle imprese esercenti servizi di trasporto di passeggeri con autobus di classe Euro V o Euro VI. Credito d'imposta per gli autotrasportatori L'art. 3 DL 50/2022, al fine di mitigare gli effetti economici derivanti dall'aumento eccezionale del prezzo del gasolio utilizzato come carburante, riconosce alle imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto di merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, indicate all'art. 24-ter c. 2 lett. a) D.Lgs. 504/95 (Testo unico delle Accise - TUA), un contributo straordinario, sotto forma di credit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.