mercoledì 20/07/2022 • 11:28
I datori di lavoro che distaccano in Italia personale sono invitati ad inviare la comunicazione preventiva di distacco e la notifica del distacco di lunga durata secondo le regole stabilite nel DM Min. Lav. 6 agosto 2021 n. 170 entrato in vigore dopo la pubblicità legale del 18 luglio 2022.
Ascolta la news 5:03
I datori di lavoro che distaccano personale dall'estero in Italia devono assolvere agli obblighi di notifica motivata del distacco di lunga durata e seguire i nuovi standard per l'effettuazione delle comunicazioni obbligatorie di lavoratori che, nell'ambito di una prestazione di servizi, vengono in Italia secondo le regole stabilite dal DM Min. lav. 6 agosto 2021 n. 170, entrate definitivamente in vigore dopo la pubblicazione nella sezione pubblicità legale del portale internet del ministero del Lavoro, avvenuta il 18 luglio 2022.
L' entrata in vigore del richiamato DM, espressamente prevista il giorno successivo alla pubblicazione sul sito internet del ministero del Lavoro nella sezione Pubblicità legale, è avvenuta precisamente il 19 luglio 2022.
Il ministero del Lavoro, già dal 2 novembre 2021, aveva reso disponibile una nuova versione della procedura telematica per la comunicazione obbligatoria del distacco transnazionale, aggiornata con le novità contenute nel richiamato DM, inclusi gli obblighi di notifica del distacco di lunga durata, richiesta per allineare la procedura di comunicazione preventiva del distacco con i dati utili a verificare il rispetto delle maggiori tutele...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La legislazione dell'UE riconosce ai lavoratori in distacco transnazionale in uno Stato membro la sostanziale parità di trattamento con i lavoratori locali. Le tutele per il personale in distacco si esplicano anche attr..
Marcello Ascenzi
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.