mercoledì 20/07/2022 • 06:00
L’INPS con la circolare 19 luglio 2022, n. 83 ha diramato le istruzioni operative per l’inoltro della domanda e per l’individuazione dei destinatari del c.d. “bonus psicologo” a valere per l’anno 2022.
Ascolta la news 5:03
Le indicazioni dell'INPS seguono il decreto interministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale S.G. n.148 lo scorso 27 giugno, contenente le informazioni sul contributo, i requisiti e le indicazioni per la scelta dei professionisti. Lo stanziamento complessivo è di 10 milioni di euro per il 2022.
Cos’è il bonus psicologo
Il c.d. bonus psicologo consiste in un aiuto introdotto per dare supporto a tutte le persone che si trovano in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica a causa dell'emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica (art. 1-quater, comma 3, DL 228/2021, conv. in Legge 15/2022). Il contributo è erogato ai soggetti che ne facciano richiesta, per la fruizione di sedute psicoterapeutiche presso specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti nell'ambito dell'albo degli psicologi.
L’importo massimo previsto ammonta a € 600 per persona ed è parametrato all’indicatore ISEE del richiedente.
Requisiti e importi
Possono beneficiare del contributo in parola tutte “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 24 ottobre 2022 scadono i termini per presentare la richiesta all'INPS, esclusivamente in via telematica, per la fruizione del c.d.” bonus psicologo”. Il beneficio è riconos..
Pubblicato nella G.U. 27 giugno 2022 n. 148 il Decreto del Ministero della Salute 31 maggio 2022 che regola il bonus psicologo. Entro 30 giorni dalla pubblicazione sarà ..
L'INPS comunica di aver elaborato le graduatorie regionali, accessibili tramite il “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” (Mess. INPS 9 dicembre 2022 n. 4446).
redazione Memento
Anche per il 2023 è previsto il Bonus asilo nido. Si tratta di un contributo economico a vantaggio dei genitori per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido a..
L'INPS rende noto con un Messaggio pubblicato ieri che le domande per l'ottenimento del cosiddetto "bonus psicologo" si potranno presentare a partire dal 25 luglio 2022 (e fino al 24 ..
redazione Memento
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che rende disponibile il c.d. Bonus vista, il contributo da 50 euro per acquisti di occhiali o lenti a contatto,
L’INPS, con Messaggio 27 dicembre 2022 n. 4640, comunica il rilascio di una nuova funzionalità all’interno del “Portale delle famiglie”, piattaforma integrata per la genitor..
redazione Memento
È disponibile sul sito dell'INPS la procedura di inserimento delle domande di agevolazione a sostegno delle famiglie (c.d. bonus asilo nido) per l'anno 2023. Il contr..
redazione Memento
Il DL 115/2022 (c.d. Decreto Aiuti bis), nell'ambito delle misure introdotte in materia di politiche sociali e salute, provvede ad incrementare le risorse per il bonus psico..
L’INPS, con Mess. 27 gennaio 2023 n. 422, informa che dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 è possibile presentare domanda telematica per la fruizione del contributo previsto..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.