martedì 19/07/2022 • 15:35
Alle piccole società cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o in affitto, è riconosciuto un esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali per un periodo massimo di 24 mesi dalla data di costituzione.
Ascolta la news 5:03
La Legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021) ha inteso promuovere una serie di interventi diretti a salvaguardare l'occupazione e assicurare la continuità all'esercizio dell'attività imprenditoriali.
Si è raggiunto tale obiettivo attraverso la promozione di società cooperative costituite, a partire dal 1° gennaio 2022, da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o in affitto.
Con questa specifica misura agevolativa lo Stato ha riconosciuto l'importanza del fenomeno dei Workers Buyout ovvero l'impegno profuso dai lavoratori di una impresa in crisi o destinata alla chiusura nel salvataggio della loro azienda.
L'INPS, con il messaggio n. 2864 del 18 luglio 2022, ha fornito le proprie indicazioni operative e correlative istruzioni contabili per permettere la concreta fruizione dell'agevolazione.
L'esonero contributivo, pari al 100% di quanto a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL e nel limite dell'importo massimo pari a € 6.000 su base annua per ogni lavoratore, è riconosciuto per un periodo massimo di 24 mesi dalla costituzione della cooperativa.
Dal momento che l'agevolazione è connota
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la Circolare n. 102 l'INPS fornisce le istruzioni operative sull'esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del sett..
L’INPS, in data 29 settembre 2022, ha rilasciato l’aggiornamento dell’Allegato Tecnico UniEmens, questa volta in versione 4.16.3: le novità riguardano le Appendic..
redazione Memento
Illustrate dall'INPS le caratteristiche e modalità di accesso dell’esonero contributivo previsto per le nuove assunzioni nel settore turistico e degli stabilimenti termali. Il term..
L'Inps interviene con la circolare 99 del 7 settembre 2022 in merito all'estensione dell'agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2021 all'assunzione di lavoratori dipendenti, se..
Interviene l'Inps in merito al Bonus 200 euro per i lavoratori dipendenti che non hanno percepito lo stesso a luglio, ma solamente riguardo i soggetti che, sino al 18 maggio 20..
Pubblicate le indicazioni Inps, con la Circolare Inps 7 del 24 gennaio 2023, per l'esonero 2023 sulla quota conto dipendente differenziato al 2% per gli imponibili mensili fino..
La circolare INPS n. 1 del 4 gennaio 2023 illustra le modifiche concernenti gli aspetti di natura contributiva conseguenti l’entrata in vigore delle disposizioni di cui alla Le..
L’INPS, con Mess. 26 settembre 2022 n. 3499, fornisce alcuni chiarimenti e precisazioni riferiti allo sgravio contributivo dello 0,8% (innalzato al 2% dal Decreto Aiuti bis) sp..
redazione Memento
E' stata pubblicata dall'INPS la Circolare n. 137 del 27 dicembre 2022 che offre le indicazioni per la fruizione dell'esonero contributivo per i datori di lavoro che siano in p..
L'INPS comunica di aver fissato l'importo definitivo dello sgravio contributivo spettante ai lavoratori agricoli autonomi per la mensilità di febbraio 2021 (art. 70 DL 7..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.