venerdì 15/07/2022 • 14:58
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali fornisce indicazioni sul modello di rendicontazione destinato agli ETS che possono beneficiare della rendicontazione per cassa, in particolare chiarisce quale sia la corretta modalità di inserimento del saldo iniziale delle consistenze liquide nella sezione “Cassa e banca”.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con Nota 14 luglio 2022 n. 10358, risponde a un quesito in ordine alla compilazione del rendiconto per cassa secondo lo schema di cui al modello D del DM 5 marzo 2020, utilizzabile dagli ETS diversi dalle imprese sociali con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a 220.000 euro.
Come noto, infatti, il DM 5 marzo 2020 “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore” definisce gli schemi di bilancio degli ETS e rinvia alle norme del codice civile in materia di bilanci di società contenute negli art. 2423, 2423 bis e 2426 c.c., se compatibili. In particolare, l'art. 1 DM 5 marzo 2020 stabilisce che gli Enti del Terzo Settore devono redigere il bilancio di esercizio formato dallo stato patrimoniale, dal rendiconto gestionale e dalla relazione di missione nonché dal modello di rendiconto per cassa. Per tutti i documenti citati, l'Allegato al DM 5 marzo 2020 fornisce i modelli di riferimento. Gli schemi devono essere considerati “fissi” tuttavia gli enti destinatari degli schemi possono ulteriormente suddividere le voci precedute dai numeri arabi o da lettere minuscole dell'alf
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Assirevi ha pubblicato la lista di controllo integrativa dei principi di redazione del bilancio d'esercizio per gli Enti del Terzo Settore.
redazione Memento
Tutti gli enti del terzo settore che per la prima volta redigeranno il loro bilancio in base all’OIC 35 hanno la facoltà di utilizzare le semplificazioni di prima applic..
redazione Memento
Gli ETS possono avvalersi di volontari e rimborsare le spese da loro sostenute per lo svolgimento delle attività per esclusivi fini di solidarietà. Il caso risolt..
XBRL Italia ha pubblicato in consultazione la proposta di adottare la tassonomia anche per i bilanci degli ETS da depositare al RUNTS. La bozza in consultazione s..
L'Associazione XBRL Italia ha avviato una pubblica consultazione sulla tassonomia per il deposito dei bilanci nel formato XBRL da parte degli Enti del Terzo Settore; le rispost..
redazione Memento
Il rendiconto finanziario non è un mero documento compilativo ma richiede un'adeguata attenzione al fine di una corretta redazione e fornisce informazioni sulla gesti..
L’OIC 35 è volto a recepire nel bilancio redatto dagli ETS le specificità del settore italiano no-profit, ed è stato approvato nel febbraio 2022. La versione originaria ..
In seguito alla riforma che ne ha delineato regole e modus operandi, gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono tenuti al deposito del bilancio entro il 30 giugno 2023. Il pr..
Con nota n. 17146 del 15 novembre 2022 il Ministero del lavoro e delle politiche sociali risponde ad alcuni quesiti in materia di redazione e deposito bilanci da parte d..
redazione Memento
Gli Enti del Terzo Settore possono acquisire la personalità giuridica attraverso un percorso più semplice rispetto a quanto previsto dal DPR 361/2000. Quale è l'iter che deve e..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.