venerdì 15/07/2022 • 14:39
Con la Circolare n. 82 del 14 luglio 2022 l'INPS interviene in merito agli obblighi contributivi relativi ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica.
Ascolta la news 5:03
Attraverso la Circolare n. 82 del 14 luglio 2022 l'INPS informa in merito alla gestione degli obblighi contributivi derivanti dal passaggio dei lavoratori giornalisti INPGI.
Difatti la legge 234/2021 (Legge di Bilancio 2022), ha previsto, all'art. 1, c. 103, con effetto dal 1° luglio 2022 il passaggio della funzione previdenziale svolta dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani «Giovanni Amendola» (INPGI) all'INPS.
Attraverso la corposa circolare vengono illustrate le modalità di calcolo, imponibilità e massimali adattati al nuovo sistema utilizzato a decorrere dal 1° luglio 2022.
Per quanto attiene la gestione dei rapporti con l'INPS, i datori di lavoro, che siano già in possesso di una matricola DM per il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti nel FPLD, devono denunciare su quest'ultima i giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti già in forza o che venissero assunti con un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica.
Diversamente, per i datori di lavoro sprovvisti di una matricola DM, ne dovrà richiedere l'apertura per gli adempimenti informativi verso l'INPS in tempo utile per il versamento dei contributi di luglio 2022.
L'iscrizione al FPLD ha portata generale a prescindere dalla natura pubblica o privata del datore di lavoro e dal contratto collettivo applica...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.