venerdì 15/07/2022 • 10:00
L’autoriciclaggio può essere perpetrato anche attraverso l’utilizzo di moneta virtuale: lo ha ribadito la Cassazione nella sentenza n. 27023, confermando l’inclusione della moneta virtuale nell’ambito delle attività economiche, finanziarie, imprenditoriali e speculative menzionate dal codice penale (art. 648-ter.1 c.p.).
Ascolta la news 5:03
Le valute virtuali, attese le loro caratteristiche fisiologiche, possono rappresentare un agile strumento ai fini del compimento di reati di autoriciclaggio. L'assunto trova nuovamente conferma nella Cass. 13 luglio 2022 n. 27023, avente ad oggetto il compimento del reato di autoriciclaggio attraverso il trasferimento immediato di somme appena accreditate, a mezzo disposizioni on line su conto estero, e il successivo utilizzo delle stesse per l'acquisto di valuta virtuale con impiego finale imprecisato. Trattasi, secondo la Cassazione, di una ipotesi evidente di autoriciclaggio mediante impiego di proventi illeciti in attività finanziarie idonee ad ostacolare l'identificazione della provenienza del denaro.
Vicenda
Con la pronuncia in esame la Cassazione ha rigettato un ricorso fondato essenzialmente su tre aspetti: l'incompetenza territoriale, l'insussistenza del reato di autoriciclaggio e l'esclusione dell'adeguatezza della misura degli arresti domiciliari disposta a carico del ricorrente.
Per quanto di specifico interesse in questa sede, ci si soffermerà sull'aspetto relativo alla configurabilità del reato di autoriciclaggio di cui all'art. 648-ter.1 c.p.
Al ri
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra le novità più importanti degli ultimi anni in ambito finanziario è stato sicuramente l'arrivo delle criptovalute di cui, tra le più famose, troviamo il Bitcoin ed Ethereum affiancate da molte altre anch'esse di note..
Elisa Pala
-Ti potrebbe interessare anche
Le valute virtuali sono strumenti di investimento e pertanto sottostanno alla disciplina del TUF: ne consegue che l'omissione degli adempimenti ivi previsti configura eserci..
La Legge di bilancio 2023 che contiene il regime tributario delle cryptovalute riflette la confusione sociale sulla natura di questi beni. Seppur condivisibile l..
La Cassazione ha condannato un soggetto che tramite il pagamento di modelli F24 utilizzava in compensazione parte dei crediti inesistenti dovuti alla creazione di crediti di im..
Le criptovalute stanno attraversando un ulteriore momento di crisi: quale interpretazione tributaria dare nell'ipotesi di cessione di criptovalute prive di valore?
Il ruolo centrale degli organismi di formazione in Italia richiama inevitabilmente, anche per l'obbligatorietà prevista in talune circostanze, l'adozione di modelli organizz..
La Cassazione riconferma che nella ricostruzione del reato nel suo complesso vanno contestualizzate tutte le condotte rilevanti e funzionali alla volontà di ostacolare l'ide..
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 37138/2023 depositata il 12 settembre 2023, chiarisce come sia sequestrabile tanto il credito d’imposta illecitamente maturato..
L’Ufficio del Massimario e del ruolo della Corte di Cassazione, con la relazione n. 31/22 del 7 giugno scorso, fa il punto sulle novità legislative in materia sanzionatoria int..
Il Decreto Aiuti quater stabilisce che dal 1° gennaio 2023 sarà possibile fare ricorso al contante entro il più elevato limite di 5.000 €. L'innalzamento della so..
Sono previsti nuovi adempimenti (c.d. “Obblighi comunicativi”) a carico delle piattaforme e-commerce e dei loro fornitori che facilitano la vendita on line di det..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.