giovedì 14/07/2022 • 06:00
Dal 25 luglio si apre lo sportello per la richiesta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per la realizzazione di investimenti volti a promuovere la trasformazione verde e digitale dell’industria degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Ai blocchi di partenza la nuova agevolazione a sostegno della filiera degli autobus elettrici finanziata dal PNRR. Dalle ore 12 del prossimo 25 luglio le imprese potranno presentare richiesta di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per realizzare investimenti produttivi, compresi tra 1 milione e 20 milioni di euro, attraverso lo strumento dei contratti di sviluppo. Il MISE ha definito termini e modalità di presentazione delle istanze di accesso (DD MISE 6 luglio 2022).
In cosa consiste l’intervento?
L’intervento attua la Misura M2C2, Investimento 5.3 “Sviluppo di una leadership internazionale, industriale e di ricerca e sviluppo nel campo degli autobus elettrici” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, volta a sostenere la realizzazione di investimenti capaci di promuovere la trasformazione verde e digitale dell’industria degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici e connessi, ad esclusione degli autobus ibridi.
A disposizione ci sono 80 dei 300 milioni di euro stanziati dal PNRR per il settore per agevolare gli investimenti di piccole e medie imprese della componentistica nella realizzazione e sviluppo di una filiera nazionale degli autobus elettrici.
Cosa finanzia la misura?
Alla produzione e assemblaggio di mezzi di autobus elettrici e connessi digitalmente potranno essere associati anche progetti per la ricerca e sperimentazione industriale nonché per la formazione del personale. L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili alle agevolazioni non deve essere inferiore a 1 milione di euro e superiore a 20 milioni di euro.
Come presentare la domanda?
Le domande di agevolazione devono essere presentate, pena l’invalidità e l’improcedibilità, esclusivamente tramite la procedura informatica accessibile dalla sezione “Sosteniamo grandi investimenti” del sito web di Invitalia a decorrere dalle ore 12.00 del giorno 25 luglio 2022.
Le istanze dovranno essere redatte secondo lo schema che sarà reso disponibile sul sito web di Invitalia, complete degli allegati prescritti e firmate digitalmente dal legale rappresentante/procuratore speciale del soggetto proponente.
Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria nell’ordine cronologico di presentazione.
Fonte: DD MISE 6 luglio 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato il comunicato del Ministero dello sviluppo economico sulla sospensione dell'acquisizione di ulteriori domande di accesso alla misura Brevetti+ consider..
redazione Memento
Fino al 5 aprile 2023, le imprese di trasporto di persone, possono prenotare un incentivo, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, per l'acquisto, anche mediante ..
Il Ministero dello Sviluppo economico ha comunicato che, dal 21 settembre, le imprese ed i centri di ricerca potranno presentare le domande per richiedere i finanziamenti del F..
La circolare Assonime n. 19 del 10 giugno 2022 affronta molte delle questioni interpretative poste dalla nuova normativa sul patent box, tra cui il rapporto intercorrente tra l..
In virtù della revisione della disciplina attuativa degli interventi per le aree di crisi industriale agevolati, il MISE ha fornito indicazioni per l’applicazione della ..
Autorizzata la spesa di 34 milioni di euro il 2022 dalla legge di conversione del DL Aiuti per riconoscere un buono da 10 mila euro alle imprese che partecipano a manifestaz..
Pubblicato in GU del 20 ottobre 2022 il Decreto 15 luglio 2022, contenente le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, destinate ad incentivare le imprese autorizzate ..
Il MIMIT, con il Decreto 11 maggio 2023 pubblicato nella GU 10 luglio 2023 n. 159, ha previsto l'assegnazione di 100 milioni di euro allo strumento Smart&Start Italia
redazione Memento
Con il decreto dell’8 agosto 2022, il MISE ha fornito indicazioni per l’attuazione della misura di sostegno all’economia sociale e al settore delle imprese culturali ..
redazione Memento
Il nuovo Patent box, ai fini della fruizione, prevede la verifica della sussistenza di requisiti soggettivi e oggettivi. Dal punto di vista soggettivo occorre che il sog..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.