mercoledì 13/07/2022 • 17:36
Esclusa l'IVA sull’erogazione di risorse finanziarie per compensare i prezzi dei materiali nei contratti pubblici. L'erogazione non integra il presupposto oggettivo ai fini dell'IVA in quanto non si ravvisa un rapporto di natura sinallagmatica. Questo quanto riportato dalla Risoluzione n. 39/E.
Ascolta la news 5:03
Inquadramento del caso e la posizione dell'Istante Il caso esaminato riguarda una specifica fattispecie (tecnica) rappresentata dal Ministero competente e che prende le mosse dal previgente Codice dei contratti pubblici, di cui al D.Lgs. 163/2006, nella parte in cui disciplinava all'art. 133 l'adeguamento dei prezzi contrattuali nei contratti pubblici. In particolare, in base a quanto disposto dall'art. 113 c. 2 D.Lgs. 163/2006, per gli appalti di lavori pubblici non era possibile procedere alla revisione dei prezzi né applicare la previsione generale di cui all'art. 1664 c. 1 c.c. Il c. 6 dell'art. 133, in particolare, prevedeva che il Ministero ogni anno entro un dato termine, rilevava con proprio decreto le variazioni percentuali annuali dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi. Al riguardo, l'Istante segnala che il vigente Codice dei contratti pubblici fa salva la disciplina previgente di cui al richiamato art. 133 D.Lgs. 163/2006, per cui il Ministero continua a rilevare con proprio decreto le variazioni percentuali annuali dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi relativamente ai contratti di lavori affidati precedentemente a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.