mercoledì 13/07/2022 • 17:00
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Circolare n. 27/D, ha fornito nuove indicazioni operative per gli esercenti di distributori stradali di carburante e di depositi commerciali, tenuti a specifici adempimenti correlati alla riduzione temporanea delle accise sui prodotti energetici.
Ascolta la news 5:03
Le misure di supporto correlate all'ingente aumento dei prezzi dei prodotti energetici, hanno riguardato anche il settore petrolifero con l'intervento normativo che ha disposto la riduzione temporanea delle accise, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 1 c. 290 L. 244/2007.
Ai fini della tutela del consumatore, infatti, il legislatore ha sancito la possibilità di ridurre le misure delle aliquote di accisa sui prodotti energetici usati come carburanti, ovvero come combustibili per riscaldamento per usi civili, di cui al Testo Unico Accise – TUA (D.Lgs. 504/95), per compensare le maggiori entrate dell'IVA derivanti dalle variazioni del prezzo internazionale del petrolio greggio.
Applicando tale disposizione, è stata prevista la prima riduzione temporanea delle aliquote di accisa dal DL 21/2022. Successivamente, detta riduzione, è stata prorogata dal DM 6 aprile 2022 e dalla L. 51/2022 (che ha convertito il DL 21/2022). Da ultimo, il DM 24 giugno 2022 ha esteso l'agevolazione fino al 2 agosto 2022.
Pertanto, fino alla suindicata data, i prezzi dei carburanti saranno contenuti applicando le aliquote di accisa di cui all'Allegato I del TUA così rideterminate:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le origini della disciplina delle accise nell'ordinamento italiano risalgono nel tempo. La materia ha assunto particolare rilievo in ambito comunitario, quando sono state emanate alcune direttive per realizzarne l'armon..
Piero Bellante
-Ti potrebbe interessare anche
Il programma di sostegno al settore economico continua il suo iter con l'entrata in vigore del decreto “Aiuti-quater” che proroga alcune delle misure già previste dal decreto “A..
L'Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 42 del 30 novembre 2022, ha fornito chiarimenti in tema di prodotti energetici, rideterminazione delle aliquote di accisa e ad..
redazione Memento
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che, per il periodo dal 4 al 18 novembre 2022, riduce accise e IVA su taluni prodotti energetici usati c..
redazione Memento
Con la circolare n. 32 del 31 agosto 2022, l'Agenzia delle Dogane ha fornito indicazioni agli esercenti in relazione alla rideterminazione delle aliquote delle ..
redazione Memento
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel ..
Con la pubblicazione in GU del DL Aiuti bis vengono ulteriormente prorogate le disposizioni in materia di IVA e accise sui carburanti. Ulteriori misu..
Con DM del MEF è stata finalmente formalizzata la possibilità per i gestori dei depositi fiscali di richiedere - in luogo della sospensione dell'autorizzazione alla gestione ..
Con la Circolare n. 15 del 9 giugno 2023, l’Agenzia ha illustrato i “profili di maggiore interesse” contenuti nel DM n. 124 del 29 maggio 2023 e ha chiarito le condizioni..
Con la Circolare del 10 gennaio 2023 n. 1, l’Agenzia delle Dogane ha fornito alcuni chiarimenti in tema di prodotti energetici usati come carburanti, di prodotti alcol..
redazione Memento
Approvata in via definitiva dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter prevede importanti misure per contenere gli effet..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.