mercoledì 13/07/2022 • 17:00
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Circolare n. 27/D, ha fornito nuove indicazioni operative per gli esercenti di distributori stradali di carburante e di depositi commerciali, tenuti a specifici adempimenti correlati alla riduzione temporanea delle accise sui prodotti energetici.
Ascolta la news 5:03
Le misure di supporto correlate all'ingente aumento dei prezzi dei prodotti energetici, hanno riguardato anche il settore petrolifero con l'intervento normativo che ha disposto la riduzione temporanea delle accise, in applicazione di quanto stabilito dall'art. 1 c. 290 L. 244/2007. Ai fini della tutela del consumatore, infatti, il legislatore ha sancito la possibilità di ridurre le misure delle aliquote di accisa sui prodotti energetici usati come carburanti, ovvero come combustibili per riscaldamento per usi civili, di cui al Testo Unico Accise – TUA (D.Lgs. 504/95), per compensare le maggiori entrate dell'IVA derivanti dalle variazioni del prezzo internazionale del petrolio greggio. Applicando tale disposizione, è stata prevista la prima riduzione temporanea delle aliquote di accisa dal DL 21/2022. Successivamente, detta riduzione, è stata prorogata dal DM 6 aprile 2022 e dalla L. 51/2022 (che ha convertito il DL 21/2022). Da ultimo, il DM 24 giugno 2022 ha esteso l'agevolazione fino al 2 agosto 2022. Pertanto, fino alla suindicata data, i prezzi dei carburanti saranno contenuti applicando le aliquote di accisa di cui all'Allegato I del TUA così rideterminate: benzina, € 478,40...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Scheda ha lo scopo di introdurre all'argomento delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi. Gli istituti sono stati interessati da diversi e recenti interventi normativi.
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.