mercoledì 13/07/2022 • 14:36
L'INPS fornisce le istruzioni relative all'incentivo per l'assunzione di beneficiari del Reddito di cittadinanza dopo le importanti modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2022. Tra le novità, la modifica del modulo telematico per la domanda e le indicazioni per le agenzie per il lavoro intermediarie.
Ascolta la news 5:03
Con il Mess. INPS 11 luglio 2022 n. 2766, l'istituto comunica la modifica del modulo telematico per il riconoscimento dell'esonero contributivo e fornisce indicazioni sulle novità introdotte dall'art. 1, c. 74, lett. g), della legge di Bilancio 2022, che ha modificato l'art. 8 DL 4/2019.
Tra le novità dal 2022, innanzitutto l'estensione dell'incentivo anche nel caso di assunzioni a tempo parziale ed a tempo determinato (fino al 31 dicembre 2021, infatti, l'accesso al beneficio era riservato alle assunzioni a tempo pieno ed indeterminato).
Inoltre, non è più necessario passare preliminarmente dalla piattaforma digitale ANPAL, per cui la domanda di riconoscimento dell'esonero contributivo potrà essere presentata a seguito dell'assunzione agevolata.
L'altra novità introdotta dalla Legge 234/2021 è poi la previsione, sempre dal 2022, di un incentivo a favore delle agenzie accreditate ai servizi per il lavoro (art. 12 D.Lgs. 150/2015) qualora l'assunzione avvenga attraverso la loro intermediazione.
In tal caso, come prevede il comma 1-ter, inserito nell'art. 8 DL 4/2019, viene riconosciuto all'agenzia per il lavoro (sono quelle disciplinate dal D.Lgs. 276/2003 iscritte all
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è una misura di sostegno economico introdotta con il DL 4/2019 conv. in L. 26/2019 che è stata oggetto di modifiche strutturali da parte della Legge di Bilancio 2023 (art. 1, c. 313 – 32..
Francesca Bicicchi
-Ti potrebbe interessare anche
Nel 2023 sono previste due agevolazioni per le assunzioni di percettori di reddito di cittadinanza. La Legge di Bilancio 2023 ha infatti introdotto un incentivo alternativo<..
I datori di lavoro che assumono lavoratori beneficiari del Rdc hanno diritto ad un esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali nel limite dell'im..
redazione Memento
Meno di un mese all’erogazione del bonus 200 euro previsto dal Decreto Aiuti. Cosa succederà, dunque, a partire da luglio? Numerose sono le criticità per le imprese
redazione Memento
Tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani di età inferiore ai 30 anni godono di un esonero contributivo. Dal 1° luglio 2022 non è più possibile accedere all’..
Illustrate dall'INPS le caratteristiche e modalità di accesso dell’esonero contributivo previsto per le nuove assunzioni nel settore turistico e degli stabilimenti termali. Il term..
L'INPS interviene nuovamente sugli esoneri contributivi, integrando le indicazioni della Circ. n. 57 del 22 giugno e n. 58 del 23 giugno 2023. I chiarimenti conseguono alle aut..
L’attuale quadro normativo prevede diverse misure per i datori di lavoro che assumono particolari categorie di giovani, come under 30, under 36 e NEET. La ..
L'Inps interviene con la circolare 99 del 7 settembre 2022 in merito all'estensione dell'agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio 2021 all'assunzione di lavoratori dipendenti, se..
Approvato il Disegno di Legge di Bilancio 2023, in materia di lavoro, il testo prevede numerosi articoli recanti novità in particolare in materia di: tassazione agevolata dei <..
I datori di lavoro che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo possono giovarsi dell’esenzione contributiva, a partire dall’anno 2024 e per un m..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.