martedì 12/07/2022 • 15:32
Assonime interviene sulle nuove dichiarazioni di importazione digitali e sul prospetto di riepilogo ai fini contabili per l’assolvimento dell’IVA. Le Dogane hanno avviato un percorso di digitalizzazione delle bollette doganali, che prevede la graduale dismissione del tradizionale messaggio IM e l’introduzione dei nuovi tracciati telematici H1-H5.
Ascolta la news 5:03
Digitalizzazione delle dichiarazioni doganali
Con la Circ. Assonime 11 luglio 2022 n. 21, Assonime esamina le principali novità delle dichiarazioni di importazione digitali.
L'Agenzia delle Dogane ha infatti aggiornato il sistema doganale nazionale, dando applicazione al modello di dati definito dall'Unione Europea, c.d. EUCDM (European Union Customs Data Model), sostituendo, così, le tradizionali dichiarazioni doganali, presentate in procedura ordinaria, per l'immissione in libera pratica e per i regimi diversi dal transito, con i nuovi tracciati H (Circ. AD 6 giugno 2022 n. 22/D).
Messaggio IM ai nuovi tracciati H1-H5
Come sottolineato da Assonime, il messaggio IM è stato gradualmente dismesso a partire dal 9 giugno 2022 (Nota Agenzia Dogane 7 giugno 2022 n. 238445) è sostituito dai nuovi tracciati:
L'utilizzo di tali dichiarazioni è stato reso obbl
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nelle convenzioni doganali internazionali con l'espressione “zona franca” si fa riferimento non tanto a un regime doganale, quanto a un paradigma cui si devono conformare istituti di antiche tradizioni. Funzione di ques..
Piero Bellante
-Ti potrebbe interessare anche
Dal 9 giugno 2022 le dichiarazioni doganali di importazione IM saranno sostituite dai tracciati H1-H7. L'Agenzia delle dogane si adegua così al modello di dati stabilito a live..
Dal 30 novembre 2022 le tradizionali dichiarazioni doganali IM saranno definitivamente sostituite dai nuovi tracciati telematici H. A stabilirlo è l’Agenzi..
Nell'ambito del processo di reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0, la prima fase di sostituzione delle dichiarazioni doganali di importazione IM co..
redazione Memento
Con un avviso del 20 luglio 2022, l'Agenzia delle Dogane segnala alcune difficoltà tecniche riscontrate nell'invio delle dichiarazioni doganali in AIDA 2.0..
redazione Memento
Con un avviso del 21 luglio 2022, l'Agenzia delle Dogane comunica che per consentire il recupero della piena funzionalità del Nuovo sistema Import è preferibile u..
redazione Memento
In tema di importazioni, l'Agenzia delle Entrate con la risposta n. 417 del 5 luglio 2022 ha chiarito il rapporto tra bolletta doganale e prospetto di riepilogo r..
redazione Memento
Per completare le attività propedeutiche alla produzione del prospetto di riepilogo ai fini contabili, disponibile dal 21 luglio 2022, gli operatori possono acquisire le..
redazione Memento
In tema di importazioni, con la circolare n. 29 del 9 agosto 2022, l’Agenzia delle Dogane ha fornito indicazioni procedurali sul ricorso al fall back speciale nei casi d..
redazione Memento
Per la prima volta, la giurisprudenza di merito ammette che, se risulta illegittimo l’annullamento delle dichiarazioni di esportazione da parte dell’Agenzia delle Dogane per il..
La Cassazione (n. 37765) ha ribadito che, per godere della non imponibilità della cessione all’esportazione, è necessario che, se vi sono elementi presuntivi per ritener..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.