martedì 12/07/2022 • 11:40
L’INPS ha rilasciato due nuove versioni del documento e dell’allegato tecnico UniEmens: in quest’ultima release si evidenziano, in particolare, le modifiche riguardanti la gestione del flusso “UniEmens-CIG” e delle causali relative all’ANF.
redazione Memento
L'INPS, come periodicamente accade, rende disponibili sul proprio sito gli aggiornamenti del documento e dell'allegato tecnico del flusso UniEmens. Una piccola premessa: che cos'è il flusso UniEmens Come noto, il flusso UniEmens è finalizzato alla denuncia dei dati retributivi corrisposti ai singoli lavoratori dipendenti, alla determinazione dei contributi dovuti e all'eventuale conguaglio delle prestazioni anticipate per conto dell'INPS, delle agevolazioni e degli sgravi. Tutti i datori di lavoro sono tenuti alla compilazione del flusso (esclusi i datori di lavoro domestico). Nel flusso UniEmens il datore di lavoro espone: le retribuzioni complessive corrisposte ai lavoratori dipendenti; le varie somme a debito a titolo di contributi, secondo le aliquote percentuali e le misure vigenti per la categoria di appartenenza; le somme a credito (assegni per il nucleo familiare, integrazioni salariali, indennità di malattia e maternità, riduzioni contributive). Il flusso dei dati da trasmettere mensilmente può essere composto con la massima flessibilità: si possono, infatti, separare i flussi relativi ai lavoratori dipendenti ed ai collaboratori, quelli relativi a matricole diverse della stessa azienda e anche quelli di taluni lavoratori nell'ambito della stessa matricola aziendale. L'elemento fondamentale rimane quindi la denuncia individuale, sia per i lavoratori dipendenti che per i collaboratori. Variazioni del documento tecnico La release 4.16 del 30 giugno 2022 modifica l'elemento “Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale>” come di seguito: aggiornato paragrafo Sistema "Uniemens-CIG" aggiornata descrizione elemento <ImpANF> inserito elemento <BaseRif> in <InfoAggCausaliContrib> di <DatiRetributivi> inserito attributo "TipoIdentMotivoUtilizzo" di <IdentMotivoUtilizzoCausale> Si ricorda che il Mess. INPS 21 giugno 2022 n. 2519 ha variato la modalità di esposizione dei conguagli ANF nel flusso “Uniemens-CIG”, mediante l'utilizzo della sezione <InfoAggCausaliContrib> e non più tramite l'esposizione dell'elemento <ImpANF>. Variazioni dell'allegato tecnico La release 4.16.1, datata 8 luglio 2022, ha aggiornato l'Appendice B dell'allegato tecnico come da tabella sottostante: Nome appendice Novità B Lavoratori dipendenti <DenunciaIndividuale>: • inseriti codici M026, M032 e FSTA in <CodiceCausale> di <InfoAggCausaliContrib> di <DatiRetributivi> Lavoratori dipendenti <DenunciaAziendale>: • aggiornata descrizione codice W472 e corretto refuso codice W473 in <CodAssociazione> di <ContribAssistContrattuale> È, inoltre, istituito il nuovo codice W473 con il significato di “Ass. Contr. Confederazione Nazionale Dei Sindacati Autonomi (CONF.S.I.N.)” che sarà utilizzabile a seguito di pubblicazione della relativa Circolare INPS. Fonte: Documento tecnico UNIEMENS (individuale) – versione 4.16 – del 30 giugno 2022 Allegato tecnico UNIEMENS – versione 4.16.1 – del 8 luglio 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.