lunedì 11/07/2022 • 14:08
Al via la fase due del Portale dell’operatore Rex. L’Agenzia delle dogane, con la circolare n. 25/D, ha introdotto nuove funzionalità all’interno della piattaforma dedicata agli esportatori registrati, precisando che l’utilizzo del sistema elettronico è ancora facoltativo. È, pertanto, possibile presentare la tradizionale richiesta di registrazione in modalità cartacea.
Ascolta la news 5:03
Banca dati Rex per autocertificare l'origine preferenziale dei prodotti La banca dati Rex è un database unionale che consente agli esportatori registrati di autocertificare l'origine preferenziale dei beni direttamente in fattura o su un altro documento che identifica la merce. Istituito dalla Commissione Europea e operativo dal 2017 (art. 80 Reg. UE 2447/2015), il sistema Rex è utilizzato nell'ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG), ma è previsto anche dai più recenti Accordi di libero scambio conclusi dall'Unione europea con Canada, Giappone, Vietnam, Ghana, Costa d'Avorio e Regno Unito. Tali accordi riconoscono un trattamento agevolato per i prodotti originari dell'una o dell'altra parte, attraverso l'esenzione o la riduzione dei dazi doganali. Al riguardo, occorre tuttavia precisare che tali agevolazioni sono subordinate all'esistenza di due distinti presupposti. Dal punto di vista sostanziale, soltanto i prodotti che sono stati interamente ottenuti in uno Stato membro UE o in un Paese accordista e i beni che abbiano subito una lavorazione sufficiente in uno di tali Paesi, possono beneficiare dell'esenzione o della riduzione dai dazi all'importazione. Dal punt...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.