sabato 09/07/2022 • 06:00
Si è riunito il tavolo tecnico al quale partecipano il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l'Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Si è insediato il tavolo tecnico tra Mef, Agenzia delle Entrate e Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La riunione, che si è tenuta ieri, 8 luglio, a Roma, ha visto la partecipazione del capo di gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Giuseppe Chiné, del direttore del Dipartimento delle Finanze, Fabrizia La Pecorella, del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, del vicedirettore, Paolo Savini, e del presidente del CNDCEC Elbano de Nuccio, oltre al consigliere delegato alla fiscalità, Salvatore Regalbuto, ed al coordinatore dell’area fiscalità della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, Pasquale Saggese.
Secondo de Nuccio, la riunione «si è svolta in un clima di ampia collaborazione e di fattiva condivisione». Tra i temi discussi, la razionalizzazione del calendario fiscale, la semplificazione degli adempimenti e le riforme del sistema fiscale e della giustizia tributaria. Il CNDCEC riferisce che è stata proposta la sospensione dei termini nei mesi di giugno e luglio conseguenti alla notifica di avvisi bonari, richieste documentali e lettere per la compliance. La proposta dei commercialisti è stata una “moratoria” estiva che garantirebbe ai contribuenti e ai professionisti che li assistono di concentrare le attenzioni nell’effettuazione degli adempimenti autodichiarativi su cui si fonda il sistema tributario.
La categoria ha inoltre ribadito le proposte emendative al Decreto Semplificazioni, tra cui quella relativa all’esonero dalla conservazione sostitutiva dei registri e libri contabili.
In merito alla riforma della giustizia tributaria è stata sottolineata l’importanza del coinvolgimento dei commercialisti, quali attori protagonisti, all’interno dell’ordinamento giudiziario tributario.
De Nuccio, in riferimento alla legge delega di riforma fiscale, ha chiesto una diretta partecipazione dei rappresentanti dei commercialisti nell’attuazione della delega. «Essendo coloro che primariamente sono chiamati ad applicare le norme tributarie in via di introduzione – ha affermato - è necessario, infatti, che già in sede di loro predisposizione i commercialisti possano offrire il contributo di competenza ed esperienza per una migliore e più efficiente scrittura delle nuove regole».
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 9 e il 10 novembre 2022 la delegazione del CNDCEC ha avviato un’intensa attività di interlocuzione istituzionale con gli esponenti del MEF del nuovo esecutivo...
redazione Memento
Con un comunicato stampa del 28 aprile 2023, il CNDCEC ha informato che il 4 maggio 2023 si terranno gli Stati Generali dei Commercialisti organizzati dal ..
redazione Memento
Il Presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio, risponde duramente alla richiesta dell’Unione Nazionale delle Camere Avvocati Tributaristi di attribuire l’assistenza tecnica..
redazione Memento
In occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione nell’ordinamento nazionale dell’IVA, il CNDCEC ha organizzato il Convegno “1973-2023: 50 Anni di IVA<..
redazione Memento
I presidenti De Nuccio e Monetta auspicano di stabilire un modello per una struttura organizzativa snella ed efficiente, e diventare interlocutori istituzionali delle professioni c..
redazione Memento
Dall’8 luglio 2022 partiranno i lavori per il tavolo tecnico convocato dal MEF a cui parteciperanno anche i rappresentanti dell’AE e la delegazione del CNDCEC<..
redazione Memento
Il Consiglio nazionale dei commercialisti (CNDCEC), per uscire dallo stallo dovuto all’incertezza normativa, a proposito della cessione dei bonus edilizi si espri..
redazione Memento
Il CNDCEC, con il comunicato stampa del 13 settembre 2022, ha espresso soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento che, in materia di circolazione dei crediti derivanti d..
redazione Memento
Secondo il CNDCEC, quello della legge di Bilancio è "un impianto normativo nel complesso positivo, che ovviamente potrà essere migliorato in sede parlamentare con ulteri..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 14 novembre 2022, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) annuncia che ha preso il via u..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.