venerdì 08/07/2022 • 15:55
La direttiva DAC7 introduce nuove regole nei meccanismi di scambio automatico di informazioni per contrastare evasione ed elusione, prevedendo in capo ai gestori di piattaforme online stringenti obblighi di comunicazione. Inoltre, introduce l’esecuzione di verifiche fiscali congiunte in Europa. Lo schema di decreto di recepimento è in fase di consultazione pubblica.
Ascolta la news 5:03
Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha promosso una consultazione pubblica, con termine fissato al 20 luglio, al fine di ricevere contributi e osservazioni in merito allo schema di decreto legislativo di recepimento della Dir. UE 2021/514 del Consiglio europeo del 22 marzo 2021, recante modifica della Dir. 2011/16/UE e pubblicata in Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L104/1 del 25 marzo 2021 (di seguito anche “DAC7”).
DAC7
Nel corso degli anni la Dir. 2011/16/UE relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale è stata più volte modificata attraverso l'introduzione di nuovi obblighi di comunicazione tra le amministrazioni fiscali degli Stati membri. La DAC7 si inserisce in tale percorso, al fine di fornire alle autorità fiscali strumenti di cooperazione per individuare e affrontare le forme di frode, evasione ed elusione fiscale. La DAC7 è volta dunque sia a migliorare il quadro normativo già esistente, introducendo tra gli altri e come meglio dettagliato nel prosieguo lo strumento delle verifiche congiunte tra autorità competenti, sia a estendere l'ambito di operatività dello scambio automatico anche alle informazi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'AE chiarisce quali condizioni devono sussistere per la comunicazione dei “transfer pricing adjustments” secondo la disciplina DAC 6 dello scambio di informazioni tra Stati. Tali aggiustamenti possono qualificarsi come..
Diego Avolio
-Francesca Moretti
-Ti potrebbe interessare anche
La direttiva Dac7 ha introdotto l’obbligo di comunicazione dei dati di reddito degli utenti per i gestori delle piattaforme digitali. I venditori che effettuano transazi..
Il 26 marzo 2023 è ufficialmente entrato in vigore il decreto legislativo di recepimento della c.d. DAC7 (direttiva UE 2021/514) relativa agli obblighi di comunicazione ..
Il Consiglio dei Ministri ha approvato (in ritardo rispetto alla scadenza stabilita al 31 dicembre 2022) la bozza di decreto legislativo che recepisce in Italia le disposizioni della ..
La Commissione Europea ha pubblicato l'8 dicembre 2022 una proposta di direttiva (DAC 8) contenente alcuni emendamenti alla Direttiva 2011/16/EU (DAC) in materia di cooperazion..
Il Consiglio dei Ministri, ha approvato una serie di decreti, tra i quali quello recante disposizioni urgenti in materia di flussi d'ingresso legale dei lavoratori stranieri e ..
Il 16 novembre 2022 entrerà in vigore il Digital Service Act, un regolamento europeo che prevede, tra l'altro, un sistema stratificato di obblighi in capo ai fornitori d..
Il 18 luglio 2022 il Consiglio UE ha approvato il Digital Markets Act (DMA). La nuova legge europea sui mercati digitali mira ad assicurarne le condizioni di parità, sta..
Il Tribunale di Torino, con la sentenza del 15 novembre 2022, ha riconosciuto la natura subordinata del rapporto di lavoro tra rider e la piattaforma digitale, conferman..
Gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli esperti della materia, in seguito alla consultazione pubblica del MEF sullo schema ..
redazione Memento
L’8 aprile 2023 entrerà in vigore il D.Lgs. 30/2023 che armonizza la normativa UE sul crowdfunding per le imprese semplificando varie attività burocratiche e riducendo i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.