giovedì 07/07/2022 • 18:14
Con ben 410 voti favorevoli e 49 contrari (un astenuto) si conclude la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti e articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione in legge del Decreto Aiuti (DL 50/2022).
Ascolta la news 5:03
Dopo il via libera della Commissione Bilancio e la discussione sulle linee generali, il Governo incassa la fiducia della Camera sul disegno di legge di conversione in legge del Decreto Aiuti (DL 50/2022) che reca misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina. Giovedì 7 luglio si è concluso l'appello nominale sulla questione di fiducia con ben 410 voti favorevoli e 49 contrari (un astenuto).
Il provvedimento è atteso lunedì 11 per la votazione finale, per passare poi all'esame del Senato per essere approvato definitivamente entro il prossimo 16 luglio.
Ecco una sintesi delle principali novità.
Energia
Con degli articoli aggiuntivi viene trasferito nel DDL di conversione il contenuto del DL 80/2022, volto a ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, per il terzo trimestre 2022.
Tra le misure contenute: l'annullamento delle aliquote degli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non in bassa tensione, per quelle con potenza superiore a 16,5 kW o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veico
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Tra le novità contenute nella legge di conversione del DL 50/2022, in discussione alla Camera, il bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; la proroga..
Ti potrebbe interessare anche
Il Decreto Aiuti-ter, recante ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR..
Dal 6 e fino al 20 giugno è possibile inviare la domanda per accedere al Cfp discoteche e sale da ballo. L’accesso al nuovo contributo a fondo perduto è riservato alle imprese c..
Tra le diverse novità apportate dalla conversione in legge del decreto Aiuti, vi è il potenziamento delle misure per le sale cinematografiche e del credito d’imposta
redazione Memento
La conversione in legge (17 novembre 2022, n. 175 pubblicata nella GU 17.11.2022 n. 269) del decreto Aiuti-ter conferma le disposizioni contenute nel DL originario, per c..
L’Agenzia delle Entrate ha determinato con Provvedimento del 27 giugno 2022 n. 244635 l’ammontare del contributo a fondo perduto spettante alle attività economiche chiuse..
Con la Circolare n. 1592 del 16 maggio 2023, il MIMIT ha fornito le indicazioni sulla corrispondenza delle disposizioni sulla concessione gli aiuti nell'ambito del DD 30 luglio 2021, i..
La conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Aiuti, introduce molte agevolazioni che spaziano dal bonus energia, alla riduzione dell'IVA nelle somministrazioni di gas..
Alla Camera la legge di conversione del DL 50/2022 con qualche “ritocco”. Bonus sociale per il 1° trimestre 2022, ma solo con ISEE da € 8.265; cessione del credito..
La Manovra 2024 modifica la disciplina dei crediti d'imposta previsti per il settore del cinema e dell'audiovisivo. L'aliquota massima del 40% potrà essere rimodul..
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per la restituzione spontanea dei contributi a fondo perduto non spettanti e dei relativi interessi e sanzion..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.