giovedì 07/07/2022 • 15:42
Secondo l’AE l’esenzione spetta solo per le liberalità indirette collegate all’atto immobiliare. La risposta ad interpello, di dubbia correttezza, pone nuovamente in discussione gli acquisti di immobili collegati ad una liberalità. Tale vicenda, assai diffusa, sembra vedere stringersi gli ambiti di manovra dovendo porre molta attenzione sugli aspetti procedurali.
Ascolta la news 5:03
L'acquisto di immobili con intervento del genitore che fornisce la provvista finanziaria necessaria è una vicenda molto diffusa nella pratica. Essa presenta un duplice vantaggio:
La Risp. AE 6 luglio 2022 n. 366 fornisce ulteriori spunti di riflessione sul secondo dei due aspetti sopra riportati.
Posizione Agenzia delle Entrate
Entrando più nel dettaglio, il caso esaminato dall'Agenzia delle Entrate riguarda un atto di donazione (diretta e formale) antecedente ad un atto di compravendita immobiliare e ad esso collegato espressamente, tanto che il secondo costituisce condizione necessaria per il perfezionamento del primo.
L'art. 1 c. 4-bis D.Lgs. 346/90, sopra richiamat
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Ti potrebbe interessare anche
Il bonifico bancario è ancora un mezzo utilizzato molto frequentemente per donare liquidità. Tale donazione è nulla in quanto donazione informale. Tuttavia, sul piano tri..
La Circolare n. 34/E dell'Agenzia delle Entrate sposta definitivamente il momento impositivo ai fini dell'imposta di successione e donazione all’atto di attribuzione del fondo i..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 27 giugno 2022 n. 347, precisa che il trasferimento gratuito di un immobile dalla mandataria al mandante va assoggettato ad <..
redazione Memento
La rinuncia al diritto di abitazione a titolo gratuito costituisce presupposto per l’applicazione dell’imposta sulle donazioni e delle imposte ipotecaria e cata..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate ha fornito una Risposta in merito all'applicazione dell'imposta di donazione alla liberalità diretta di denaro con atto pubblico.
redazione Memento
L’art. 10 del DDL Delega per la riforma fiscale detta i criteri su cui fondare la modifica dell’imposta di registro, successioni e donazioni, bollo e..
Nel Modello 730/2023 fanno il loro ingresso diverse agevolazioni come il credito d’imposta social bonus, attività fisica adattata, accumulo energia elettrica
Con la Circolare del 19 ottobre 2023 n. 29, l'Agenzia delle entrate ha recepito le indicazioni della giurisprudenza di legittimità, ritenendo da un lato superato l'istituto del ..
Nell’esercizio della delega sono contenuti alcuni principi e criteri volti a restaurare il sistema sanzionatorio tributario, amministrativo e penale, cristallizzando gli obietti..
Pubblicata la Circolare AE 20 ottobre 2022 n. 34/E che fornisce gli attesi chiarimenti sulla fiscalità del trust e conferma definitivamente l'imposizione indiretta è da s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.