martedì 05/07/2022 • 17:14
Con le risposte ad istanza di interpello n. 360, 361, 362, 363 e 364 del 4 luglio 2022, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito il tema dell'esenzione IVA delle attività di consulenza finanziaria, in relazione ad operazioni di M&A e prestazioni complesse.
Ascolta la news 5:03
Con un ventaglio di risposte ad istanza di interpello, l'Agenzia si è occupata del regime dell'esenzione IVA in relazione alle operazioni svolte dall'advisor finanziario.
Anzitutto (Risp. n. 360 del 4 luglio 2022), l'Ufficio ha rimarcato che se l'Advisor finanziario eroga delle prestazioni complesse, tali operazioni non potranno beneficiare dell'esenzione IVA. Per l'appunto, l'attività di consulenza finanziaria, erogata dall'advisor, è inquadrabile quale attività di consulenza se abbraccia integralmente un incarico di assistenza e consulenza in operazioni di M&A (Mergers and Acquisitions). Se invece l'oggetto del contratto non è dettagliato, ma risulta generico (non potendosi distinguere le caratteristiche proprie del mandato, mediazione e intermediazione), il rapporto sarà inquadrabile nella collaborazione, ossia in una prestazione generica imponibile ai fini IVA (Risp. 361/2022).
Mentre nell'altra vicenda (Risp. 362/2022), l'Agenzia ritiene che ci si trovi di fronte ad una prestazione complessa: se la contribuente riesca a dimostrare l'esistenza di una prestazione principale con i caratteri propri dell'attività d'intermediazione, potrà godere dell'esenzione IVA. Se invece l'attività di intermediazione costituirà un “di cui” di un'attività complessa, non idonea ad inficiare la natura di consulenza dell'intera prestazione, allora sarà imponibile ai fini IVA.
Quanto ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.