lunedì 04/07/2022 • 14:47
Pubblicati il DPR 81/22 e il DM che definiscono gli adempimenti assorbiti dal PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) e le modalità operative di adozione. Sul sito del Dipartimento della funzione pubblica è, inoltre, operativo dal 1° luglio il portale dei PIAO e sono stati resi disponibili il template per la predisposizione (su richiesta), un video tutorial e il servizio di help desk dedicato.
Ascolta la news 5:03
Il 30 giugno 2022 sono stati adottati i tanto attesi DPR e DM a definizione del quadro normativo introdotto dal legislatore con l'art. 6 DL 80/2021, convertito con modificazioni dalla L. 113/2021, che ha inserito nel nostro ordinamento il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO). Cos'è il PIAO Il PIAO (di seguito anche solo “il Piano”) è il documento unico di programmazione e governance nato dall'esigenza di rendere organici e integrati tra loro gli strumenti di pianificazione di cui sono dotate le PP.AA. Il Piano, infatti, assorbe e ingloba al suo interno molti dei piani che finora le Pubbliche amministrazioni italiane erano tenute a predisporre annualmente. La disciplina sull'adozione del Piano trova applicazione nei confronti di tutti i soggetti di cui all'art. 1 c. 2 D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul Pubblico Impiego – TUPI) escluse le scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative. È prevista l'adozione in forma semplificata per tutte le amministrazioni che hanno all'interno del proprio organico fino a 50 dipendenti. Il termine di adozione inizialmente previsto per il 30 aprile 2022 in sede di prima applicazione, è stato differito con l'approvazione del ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.