lunedì 04/07/2022 • 14:02
Dall’8 luglio 2022 partiranno i lavori per il tavolo tecnico convocato dal MEF a cui parteciperanno anche i rappresentanti dell’AE e la delegazione del CNDCEC.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha convocato un tavolo tecnico dedicato alle problematiche, anche normative, correlate alla professione di commercialista.
Il tavolo sarà presieduto dal Capo di Gabinetto, Consigliere Giuseppe Chinè, e ne faranno parte, assieme ai commercialisti, anche i rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze del MEF. L’avvio dei lavori è fissato per l’8 luglio 2022.
La delegazione del Consiglio nazionale dei commercialisti, guidata dal presidente nazionale della categoria Elbano de Nuccio, sarà composta anche dal Consigliere nazionale delegato alla fiscalità, Salvatore Regalbuto, e dal coordinatore dell’area fiscalità della Fondazione nazionale dei commercialisti, Pasquale Saggese.
Il tavolo tecnico nasce da una richiesta avanzata al MEF da parte del CNDCEC e apre finalmente una nuova stagione di collaborazione istituzionale tra i soggetti direttamente coinvolti nelle problematiche fiscali. Con una logica costruttiva e di collaborazione, il Consiglio nazionale dei commercialisti auspica di portare al tavolo proposte e istanze sui seguenti temi:
- riforma fiscale;
- semplificazione degli adempimenti;
- razionalizzazione del calendario fiscale;
- giustizia tributaria.
Il tentativo è quello di modificare il meccanismo che ha visto negli ultimi anni la categoria coinvolta solo dopo che le norme erano già state definite: un coinvolgimento ex post che non può portare a risultati concreti in termini di miglioramenti a norme spesso di difficile applicazione e comprensione. Per questo da tempo si chiede che i commercialisti, ossia coloro che le norme fiscali devono applicarle, vengano coinvolti già nella fase della loro formulazione.
La nascita di questo tavolo tecnico è il primo passo concreto sulla via di questo cambio di metodo che potrà produrre effetti positivi non solo alla professione del commercialista, ma ben più in generale al funzionamento del sistema fiscale del nostro Paese, con benefici per imprese e cittadini contribuenti.
Fonte: Com. Stampa 1° luglio 2021
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 9 e il 10 novembre 2022 la delegazione del CNDCEC ha avviato un’intensa attività di interlocuzione istituzionale con gli esponenti del MEF del nuovo esecutivo...
redazione Memento
Si è riunito il tavolo tecnico al quale partecipano il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l'Agenzia delle Entrate e il Consiglio Nazionale dei Commercialisti.
redazione Memento
Il ministro del Lavoro Marina Calderone ha convocato la prima riunione del Tavolo tecnico permanente sul lavoro autonomo: lo rende noto lo stesso dicastero, con un Comun..
redazione Memento
"Nell'ottica della nostra professione - ha detto Elbano De Nuccio - c'è ancora un divario che separa questa versione dalla migliore soluzione da perseguire”.
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 14 novembre 2022, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) annuncia che ha preso il via u..
redazione Memento
Il CNDCEC ha chiesto al Ministero dell'Economia e delle Finanze di valutare la formalizzazione della prassi interpretativa ufficiale del Mef e dell'Agenzia delle Entrate in u..
redazione Memento
Il Ministro del Lavoro Marina Calderone convoca la prossima riunione del tavolo tecnico sul lavoro autonomo entro dicembre 2022: è quanto reso noto dal ministero ..
redazione Memento
Il CNDCEC e le associazioni nazionali auspicano un intervento da parte del MEF e dell'Agenzia delle Entrate per un tempestivo provvedimento di rinvio della scadenza d..
redazione Memento
Il CNDCEC, con informativa n. 104 del 2 agosto 2023, rende noto che dal 15 settembre sarà riattivato il il servizio di inoltro all'UIF per il tramite del CNDCEC delle
Il decreto 11 ottobre 2022 del Ministero dell'economia e delle finanze, ha stabilito, per l'anno 2022, i requisiti di accesso e le modalità di ripartizione delle risorse del “Fondo..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.