lunedì 04/07/2022 • 06:05
Un soggetto passivo può applicare l'imposta alla cessione di un immobile a condizione che l'acquirente fosse previamente registrato ai fini IVA. In caso negativo, il venditore potrà rettificare la detrazione dell'IVA pagata a monte su tale bene. Qui i punti salienti della sentenza della CGUE.
Ascolta la news 5:03
La CGUE (UAB ARVI, C-56/21, sentenza del 30 giugno 2022) è stata chiamata a pronunciarsi su tre questioni pregiudiziali. Anzitutto se gli artt. 135 e 137 della Direttiva IVA, nonché i principi di neutralità fiscale e di effettività debbano interpretarsi nel senso che ostino ad una normativa nazionale che subordini il diritto di un soggetto passivo di optare per l'assoggettamento all'IVA della vendita di un immobile alla condizione che tale bene sia ceduto ad un soggetto passivo che, al momento della conclusione dell'operazione era già registrato ai fini IVA. Successivamente l'interrogativo posto dalla corte di merito riguarda il fatto che un venditore di un immobile sia tenuto a rettificare la detrazione dell'IVA pagata a monte su tale bene per il motivo che, alla data di quest'ultima, l'acquirente non soddisfaceva le condizioni previste per l'esercizio, da parte del venditore, di tale diritto. Fatti di causa La singolare vicenda nasce in suolo lituano ove, in seguito ad un controllo sulla regolarità del calcolo, della dichiarazione e del pagamento dell'IVA da parte di una contribuente, l'Amministrazione finanziaria accertava che tale società aveva erroneamente applicato l'IVA a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.