venerdì 01/07/2022 • 15:10
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 253445, ha definito le disposizioni attuative per la cessione e la tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti per gli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici. La comunicazione di cessione potrà essere trasmessa dal 7 luglio.
Ascolta la news 5:03
Con l'obiettivo di sostenere le imprese che a seguito degli aumenti esponenziali dei prezzi hanno sostenuto ingenti spese per l'acquisto di energia elettrica, gas e carburanti, il legislatore ha riconosciuto dei crediti d'imposta correlati alle quote di tali spese, relative al primo e secondo trimestre 2022. Nello specifico, si fa riferimento: ai crediti d'imposta a favore delle imprese energivore, spettante per le spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo e secondo trimestre del 2022 (rispettivamente art. 15 DL 4/2022 e art. 4 DL 17/2022), riconosciuto nella misura del 20 % per le spese relative al primo trimestre 2022 e del 25 % per quelle riguardanti il secondo trimestre 2022; ai crediti d'imposta a favore delle imprese a forte consumo di gas naturale, in relazione alla spesa sostenuta per l'acquisto di quest'ultimo, consumato nel primo e secondo trimestre del 2022 (rispettivamente art. 15 c. 1 DL 4/2022 e art. 5 DL 17/2022). Il beneficio è pari al 10 % della spesa per il primo trimestre e al 25 % di quanto sostenuto nel secondo trimestre; al credito d'imposta a favore delle imprese non energivore dotate di contatori di ener...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.