venerdì 01/07/2022 • 13:54
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019), dopo ben più di due anni diviene definitivamente operativo. Il Decreto PNRR2 (DL 36/2022 conv. in L. 79/2022) ha infatti stabilito che la nuova disciplina regolamentante le procedure concorsuali entri pienamente a regime a decorrere dal 15 luglio 2022.
Ascolta la news 5:03
All'atto della sua promulgazione nel gennaio 2019, il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCI) vedeva una applicazione modulata della sua disciplina: alcuni articoli infatti divenivano immediatamente efficaci a decorre dal 14 febbraio 2019 (data di entrata in vigore del Decreto Legislativo), altri avrebbero richiesto un periodo di “assimilazione” da parte degli addetti ai lavori con totale operatività dopo 18 mesi (14 agosto 2020).
Successivamente ai numerosi interventi modificatori si è poi assistito ad un continuo slittamento della messa a regime del provvedimento e solo con il Decreto Legge viene posto il traguardo al 15 luglio 2022.
Procedure di allerta
Dal 15 luglio 2022 divengono operative le nuove procedure d'allerta che vedono come destinatari quelle imprese ed imprenditori che, in situazione di crisi, possono essere interessate da uno stato di insolvenza.
Crisi economica Stato di difficoltà economico-finanziaria a seguito del quale potrebbe scaturire una probabile insolvenza del debitore. Per l'imprenditore – e la sua azienda – verrebbe così a manifestarsi una inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Una importante novità introdotta dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza nelle vecchie regole del fallimento consente di superare la apparente contraddizione tra la..
Anche il Codice della crisi ha tenuto fermo il principio, che deriva direttamente da quello della par condicio creditorum, per il quale nella liquidazione giudiziale i c..
Forse questa è la volta buona. Dal 15 luglio 2022 con l''entrata in vigore del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII) il diritto “fallimentare” inizia finalmente..
L’Inps con la Circolare 21 del 10 febbraio 2023 fornisce indicazioni in merito all’accesso alla Naspi derivante da dimissioni per giusta causa integrando tale fattispecie con l..
Il nuovo Codice della crisi d'impresa disciplina direttamente la figura del piano attestato di risanamento, uno strumento che consente a tutti gli imprenditori di attuare una s..
Sulla conservazione della continuità aziendale il nuovo Codice delinea un fil rouge costituito da strumenti e procedure per la soluzione della crisi di impresa che si fo..
Il 22 marzo 2023 il Tribunale di Milano ha dichiarato l'apertura della liquidazione giudiziale unitaria a carico delle società di un noto gruppo del settore dell'editoria. Si tratta d..
Il modello IVA 74-bis contenente la dichiarazione di liquidazione giudiziale o di liquidazione coatta amministrativa, riservato ai curatori della liquidazione giudiziale e ai <..
Il CNDCEC, in risposta ad un quesito dell'Ordine di Genova, ricorda che le Linee di indirizzo agli Ordini professionali per l’attività di selezione delle domande per la formazione deg..
redazione Memento
Con l'entrata in vigore del nuovo codice sulla crisi d'impresa, si esaminano i nessi di derivazione del nuovo diritto dell'insolvenza rispetto al diritto civile, ponendo attenz..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.