giovedì 30/06/2022 • 17:34
Con DM del Ministro Giancarlo Giorgetti è stata istituita al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) una segreteria tecnica a supporto del Comitato interministeriale per l'attrazione degli investimenti esteri, in attuazione a quanto previsto nel decreto aiuti (DL 50/2022).
redazione Memento
La segreteria tecnica della struttura per l'attrazione degli investimenti esteri sarà coordinata dal dirigente generale Amedeo Teti, già alla guida della Task force per le imprese in difficoltà a causa del conflitto in Ucraina, e si occuperà: della ricognizione di potenziali investitori strategici esteri; dell'elaborazione di proposte di investimento e di strategie di offerta settoriale; dell'implementazione di banche dati; della creazione di uno sportello unico che accompagni e supporti gli investitori esteri in tutti gli adempimenti e le pratiche necessarie ai fini della concreta realizzazione dell'investimento in Italia. Con il comunicato del 29 giugno 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico comunica che l'obiettivo della nuova struttura è di individuare potenziali investitori, facilitando gli investimenti in Italia tramite una più forte sinergia con la rete di ambasciate e consolati del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) nonché favorendo la collaborazione con gli strumenti messi in campo dall'ICE e Invitalia, adoperandosi al contempo per superare eventuali lungaggini burocratiche attraverso sia il nuovo meccanismo di fast track sia per fronteggiare il fenomeno delle delocalizzazioni. Il Ministro Giancarlo Giorgetti sottolinea che per lo sviluppo e il rilancio dell'industria italiana occorre riportare le produzioni in Italia e favorire gli investimenti esteri nel nostro Paese. Servono strumenti concreti e coordinati e con l'organismo guidato da Teti si riuscirà a mettere a terra progetti avvalendosi di tutti gli strumenti a disposizione: dalla collaborazione con gli altri ministeri alle opportunità offerte dal PNRR. Il Ministro Giancarlo Giorgetti conclude sottolineando che per poter dare nuovi strumenti all'industria italiana è necessario lavorare in sinergia con altre direzioni del ministero e con strategie a breve, medio e lungo termine. Fonte: Comunicato stampa MISE del 29 giugno 2022
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.