giovedì 30/06/2022 • 10:43
Non c’è dubbio che l’accordo 13 giugno 2022 sottoscritto dalle parti sociali per il rinnovo del CCNL chimico –farmaceutico rappresenta un segnale importante per le relazioni industriali in Italia. Oltre infatti che per la parte economica, significative le novità sulla trasformazione digitale, welfare e rafforzamento del sistema partecipativo.
Ascolta la news 5:03
Il primo segnale importante del rinnovo 13 giugno 2022 del CCNL chimico –farmaceutico viene dal fatto che, contrariamente alla stragrande maggioranza dei casi, l’accordo viene raggiunto velocemente e senza i soliti riti, prima della sua naturale scadenza, prevista per il 30 giugno 2022.
L’intesa si applica ad oltre 3.000 aziende, composte da circa 210.000 lavoratori.
Il contratto collettivo nazionale di lavoro è sottoscritto dalle associazioni datoriali Federchimica e Farmindustria e dalle federazioni delle tre principali organizzazioni confederali, Filctem – Cgil, Femca –Cisl e Uiltec-Uil, decorre dal 1° luglio 2022 e scadrà il 30 giugno 2025.
Il rinnovo della parte economica
L’elemento che sicuramente ha fatto più scalpore – paragonato a recenti rinnovi di altri comparti – è l’importo definito per il rinnovo dei minimi tabellari.
Le parti sociali hanno concordato un aumento del Trattamento Economico Minimo (TEM) di 204 euro, per i tre anni di vigenza contrattuale, al livello D1, suddivise in cinque tranches: 50 euro (18+32 provenienti da EDR) dal 1° luglio 2022, 30 euro dal 1° gennaio 2023, 36 euro dal 1 luglio 2023, 68 euro dal 1 gennaio 24, 20 euro dal 1 g
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’importante CCNL del settore Gas e Acqua viene rinnovato. In un periodo di inflazione non è certo banale rinnovare un CCNL, anche se il comparto non è certo in difficol..
Stellantis (ex Fiat) firma il suo Contratto Collettivo Specifico di Lavoro (CCLS) l’8 marzo 2023. L’accordo fa riflettere sull’orientamento delle parti sociali a difesa del ..
Dato l’aumento dell’inflazione, il sistema delle relazioni industriali sta cercando da dare risposte con aumenti salariali. Con il rinnovo del CCNL gomma plastica, per il compa..
Il rinnovo del CCNL Studi professionali e Agenzie di assicurazioni del 17 gennaio 2023 un aumento retributivo della paga base nazionale conglobata mensile di € 14..
Nel mondo delle relazioni industriali il fatto che anche una multinazionale come Amazon accetti un confronto costante con le organizzazioni sindacali è di per sé una not..
Il comparto Lapidei Industria ha trovato un'intesa per rinnovare il contratto collettivo nazionale. Le novità sono un incremento salariale a regime di 123 euro, un bo..
Il CCNL Area Acconciatura ed Estetica è un contratto importante perché applicato a circa 55 mila microimprese ed oltre 130 mila lavoratori. L’accordo di ri..
Emergono luci ed ombre leggendo la circolare n. 35 del 4 novembre 2022 dell'Agenzia delle Entrate avente ad oggetto le misure fiscali per il welfare aziendale contenute ..
Che ci sia in questo momento l’esigenza di ridare potere d’acquisto ai lavoratori appare esigenza diffusa e condivisibile, tra le soluzioni percorribili per avere riflessi positivi su..
Assonime pubblica la circolare N. 29 del 28 novembre 2022 sulle misure fiscali per il welfare aziendale che commenta le modifiche apportate dal Decreto Aiuti-Bis e Decreto Aiut..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.