mercoledì 29/06/2022 • 15:40
L’Ufficio del Massimario e del ruolo della Corte di Cassazione, con la relazione n. 31/22 del 7 giugno scorso, fa il punto sulle novità legislative in materia sanzionatoria introdotte per contrastare le truffe nei diversi ambiti dei bonus edilizi, dedicando particolare attenzione all’applicazione della “confisca allargata”.
Ascolta la news 5:03
La recente Relazione n. 31/22 Ufficio del Massimario e del Ruolo, servizio penale, della Corte di Cassazione si sofferma sulle nuove misure di contrasto alle frodi nei settori dei bonus edilizi, di cui all'art. 28-bis DL 4/2022, convertito con modificazioni dalla L. 25/2022. L'intervento dell'Ufficio rappresenta l'autorevole interpretazione dei Giudici di legittimità destinata certamente ad ispirare l'applicazione delle nuove disposizioni ai procedimenti penali in corso e a quelli che verranno (ormai con cadenza pressoché giornaliera si assiste alle esecuzioni di misure cautelari patrimoniali e personali nei confronti di soggetti che hanno operato fraudolentemente negli ambiti di interesse delle disposizioni di favore). Uno degli aspetti di maggiore interesse del documento è rappresentato dall'analisi svolta dal Massimario in ordine all'applicazione dell'istituto della “confisca allargata” a fronte dei reati-presupposto della “truffa ai danni dello Stato”, di cui all'art. 640 c. 2 n. 1) c.p., e della “truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche”, disciplinato dall'art. 640-bis c.p. Confisca “allargata” È opportuno ricordare che, a mente dell'art. 240-bis c.p., ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.