mercoledì 29/06/2022 • 06:00
La Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione al credito d’imposta IMU per il settore turistico. La misura è stata qualificata come aiuto di Stato compatibile con il mercato interno, essendo necessaria, adeguata e proporzionata per supportare la crisi economica causata dalla pandemia.
Ascolta la news 5:03
Tra le misure di sostegno introdotte per porre rimedio alle difficoltà economiche causate dal perdurare dell'emergenza sanitaria, l'art. 22 DL 21/2022, convertito in L. 51/2022, concede un contributo, sotto forma di credito d'imposta, alle imprese turistico-ricettive, pari al 50 % dell'importo dell'Imposta Municipale Propria (IMU) versato a titolo di seconda rata per l'anno 2021.
Il beneficio spetta a condizione che:
Il contributo spetta alle imprese turistico-ricettive, comprese le imprese che esercitano attività agrituristica (L. 96/2006 e relative norme regionali), le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta e le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
L'applicazione della misura di sostegno, a norma dell'art. 22 c. 4 e 5 DL 21/2022, è condizionata al rispetto della normati...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.