martedì 28/06/2022 • 12:20
In tema di permuta di cosa futura a favore di terzo, il terzo beneficiario, pur essendo acquirente dell'unità immobiliare non può fruire del sismabonus acquisti in quanto non è il soggetto che ha sostenuto la spesa relativa all'acquisto.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la risposta del 28 giugno 2022 n. 351 il contribuente chiede all'Agenzia delle Entrate se in qualità di proprietario dell'immobile allo stesso pervenuto giusto atto di permuta di cosa futura a favore di terzo (artt. 1411 e 1472 c.c.), possa fruire del beneficio della detrazione prevista in materia di sismabonus acquisti, con possibilità di successiva cessione del credito di cui all'art 121 del decreto Rilancio (DL 34/2020).
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 28 giugno 2022 n. 351, ricordando che la permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro (art. 1552 c.c.), precisa che nei casi di acquisto immobiliare stipulato a favore di terzo, gli effetti si producono in capo al soggetto terzo al quale le parti attribuiscono il diritto di pretendere l'adempimento del contratto, benché l'acquisto sia stipulato da altri, e il terzo consegue direttamente l'acquisto dell'immobile, nel momento in cui il bene verrà ad esistenza, per il solo fatto dell'avvenuta conclusione del contratto.
In altri termini, lo stipulante sostiene la spesa per l'acquisto dell'immobile e non appena la cosa viene ad esistenza, è il terzo beneficiario (istante) ad acquistare la proprietà dell'immobile.
In tale ipotesi, considerato che presupposto per la fruizione dell'agevolazione in questione è il sostenimento dell'onere da parte del soggetto che ne fruisce (Circ. AE 25 giugno 2021 n. 7/E), il terzo beneficiario non possiede i requisiti normativamente previsti per fruire del sismabonus acquisti in questione, in quanto, pur essendo acquirente dell'unità immobiliare, non è il soggetto che ha sostenuto la spesa relativa all'acquisto.
Allo stesso modo, il diritto a fruire dell'agevolazione non può maturare in capo al soggetto stipulante, atteso che gli effetti reali del contratto si producono direttamente in capo al terzo (istante) nel momento in cui il bene viene ad esistenza.
Fonte: Agenzia delle Entrate, risposta del 28 giugno 2022 n. 351
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 28/E analizza gli interventi e le agevolazioni fiscali dell’adeguamento antisismico degli edifici. In particolare, gli adempimenti d..
È possibile fruire del Sismabonus acquisti anche in caso di contratto di leasing finanziario, nel caso in cui l’acquirente è una società di leasing che compra il fabbric..
Le detrazioni a seguito di interventi edilizi devono essere esposte nei modelli delle dichiarazioni dei redditi. Dunque, le agevolazioni connesse al recupero del patrimonio edi..
L’assemblea rinnova la fiducia al Governo. Approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto PNRR2 (DL 36/2022) Il provvedimento passa a..
Salvo proroghe, al 31 dicembre 2022 scadono alcune tipologie di bonus edilizi. Alcuni, come il bonus facciate, termineranno la loro esistenza; altre detrazioni, invece, cont..
L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei modelli e delle istruzioni dei modelli REDDITI 2023: di rilievo nei modelli 730 e Redditi persone fisiche la riconferma di Superbo..
Il 23 maggio 2022 l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la dichiarazione precompilata per i redditi 2021, con i dati reddituali, le ritenute, la situazione dei fabbri..
redazione Memento
Un soggetto non residente proprietario di unità immobiliari in Italia è titolare del relativo reddito fondiario e, pertanto, allo stesso non è precluso l’accesso al S..
redazione Memento
Ottenuto il via libera della Camera, il decreto PNNR2 convertito è approdato in Gazzetta Ufficiale. Entrano in vigore le sanzioni per mancata accettazione dei pagamenti ..
redazione Memento
Il Fisco apre alle richieste dei contribuenti: via libera alla fruizione di Sismabonus, Ecobonus e bonus facciate per le società in accomandita semplice e alla po..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.