martedì 28/06/2022 • 10:40
A conclusione del Festival del Lavoro, i Consulenti hanno riassunto le proposte per favorire la ripresa occupazionale in Italia, ancora rallentata dall’elevato costo del lavoro, dall’incertezza del quadro internazionale ed economico e dalle difficoltà che le imprese stanno incontrando nel ricercare profili necessari: fondamentale il ruolo della contrattazione collettiva.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, partendo da un’analisi degli scenari occupazionali del semestre maggio-ottobre 2022, ha riassunto in un documento quali sono le leve che possono favorire la ripresa occupazionale, ancora rallentata dall’elevato costo del lavoro, dall’incertezza del quadro internazionale ed economico e dalle difficoltà che le imprese stanno incontrando nel ricercare profili necessari.
Salario minimo vs contrattazione collettiva
Si parte dal salario minimo, tema di cui si è discusso diffusamente nel corso del Festival del lavoro 2022. La posizione della Categoria è chiara: “Con il salario minimo si torna indietro”, ha affermato la presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Consulenti, Marina Calderone. “Non c’è dubbio –ha continuato Calderone – che a pagare il costo di un salario minimo per legge saranno gli imprenditori, con un aumento di circa il 20% del costo del lavoro, che farebbe scaturire l’aumento dei prezzi di beni e servizi al consumo. Un vortice negativo che andrebbe a vanificare l’obiettivo del salario minimo, cioè quello di adeguare le retribuzioni all’aumento del costo della vita”.
Indispensabile, invece, rilanciare la contrattazione collettiva, soprattutto quella di secondo livello, ma anche avviare una riforma delle politiche attive che valorizzi il ruolo dei Centri per l’impi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.