lunedì 27/06/2022 • 15:08
In base al DL Semplificazioni gli elenchi Intrastat dovranno essere presentati entro il mese successivo al periodo di riferimento e non più il giorno 25 del mese. La LIPE, dal 16 al 30 settembre.
Ascolta la news 5:03
Modifiche apportate dal DL 73/2022
Il Decreto Semplificazioni (art. 3 DL 73/2022) ha apportato alcune modifiche anche alla disciplina degli Intrastat, intervenendo sull'art. 50 c. 6-bis DL 331/93.
Nel dettaglio, è stato previsto che gli elenchi Intrastat dovranno essere presentati entro il mese successivo al periodo di riferimento e non più entro il giorno 25.
Infatti, è stato abrogato l'art. 3 c. 1 DM MEF 22 febbraio 2010, che prevedeva proprio la presentazione degli elenchi riepilogativi entro il 25 del mese successivo al periodo di riferimento all'Agenzia delle dogane per via telematica.
Altra novità riguarda le comunicazioni dei dati delle liquidazioni periodiche IVA (art. 21 bis DL 78/2010). In base al DL Semplificazioni, è stato modificato il termine del 16 settembre, relativo alla comunicazione dei dati relativi al secondo trimestre che invece dovrà essere effettuata entro il 30 di settembre. Quindi l'intervento porta alla fine di settembre la scadenza prevista per la metà del mese.
Intrastat
Approfondendo la disciplina degli Intrastat, toccata da tale recente modifica, occorrerà soffermarsi su quanto dettato dall'art. 50 c. 6 DL 331/93. Infatti tale
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Si analizza, alla luce del quadro normativo più volte ritoccato e delle novità per l'anno in corso, l'obbligo di presentazione dei modelli Intrastat. Ambito soggettivo, operazioni interessate, termini, declinazioni dell..
Umberto Terzuolo
-I modelli Intrastat hanno sostituito, nelle operazioni tra soggetti residenti negli Stati UE, la dogana divenendo, dal 1° gennaio 2020, fondamentali anche per qualificare l'operazione come intracomunitaria. Da quest'ann..
Michele Brusaterra
-Ti potrebbe interessare anche
Posticipato dal 16 al 30 settembre il termine per l'invio del modello con cui vanno comunicati i dati riepilogativi della liquidazione periodica dell'IVA relativa..
redazione Memento
In sostituzione del termine originario fissato per il 16 settembre, il decreto Semplificazioni ha modificato il calendario fiscale 2022 concedendo ulteriori due settimane per l..
Pubblicato nella G.U. 21 giugno 2022 n. 143 il decreto Semplificazioni fiscali che modifica il calendario fiscale, proroga la dichiarazione degli aiuti di Stato introdotti per ..
Tra gli adempimenti di fine febbraio vi è la comunicazione relativa alle liquidazioni periodiche IVA del 4° trimestre del 2022 da effettuare all’Agenzia delle Entrate. La co..
Il 31 agosto 2022, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le istruzioni e le specifiche tecniche relative al modello con cui vanno comunicati i dati riepilo..
redazione Memento
Si ricorda che i soggetti passivi IVA devono inviare all'AE la comunicazione LIPE del terzo trimestre 2022 entro il 30 novembre.
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, il 14 marzo 2023, ha pubblicato sul proprio sito l'aggiornamento del modello per la comunicazione della LIPE.
redazione Memento
Entro il 25 agosto 2022 va presentato il modello Intrastat relativo al mese di luglio 2022 siccome, in fase di conversione del Decreto Semplificazioni, è stato ripristinato il ..
Il testo del disegno di legge Semplificazioni Fiscali 2022 approvato dalla Camera è ricco di emendamenti che ridisegna il quadro di importanti adempimenti. Novit..
Il decreto Semplificazioni sposta la scadenza dei modelli mensili Intrastat dal giorno 25 del mese successivo alla fine di tale mese ma la legge di conversione ne..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.