lunedì 27/06/2022 • 13:46
Pubblicato il codice tributo per l'utilizzo in compensazione tramite Mod. F24 delle agevolazioni riconosciute ai contribuenti localizzati nella Zona Franca Urbana (ZFU) istituita a seguito degli eventi sismici del 2016.
redazione Memento
In tema di agevolazioni riconosciute a imprese e professionisti localizzati nella ZFU istituita a seguito degli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016 e che hanno colpito alcuni comuni del Centro Italia, l'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione del 24 giugno 2022 n. 32, ha istituito, per il 2022, il codice tributo Z165. Nel dettaglio, si tratta di comuni appartenenti alle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. In sede di compilazione del Mod. F24, il codice tributo è esposto nella sezione Erario, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna importi a credito compensati ovvero, nei casi in cui i soggetti interessati debbano procedere al riversamento del credito, nella colonna importi a debito versati. Nel campo anno di riferimento è indicato l'anno di riconoscimento del credito d'imposta, nel formato AAAA. Per consentire l'utilizzo in compensazione delle agevolazioni in oggetto, gli interessati devono presentare il Mod. F24 attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, pena il rifiuto dell'operazione di versamento. In fase di elaborazione dei Mod. F24 presentati dai contribuenti, l'Agenzia delle Entrate verifica che gli stessi contribuenti siano presenti nell'elenco dei beneficiari trasmesso dal MISE e che l'ammontare del credito d'imposta utilizzato in compensazione non ecceda l'importo indicato in tale elenco. Si ricorda che l'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione del 13 luglio 2021 n. 47, ha istituito, per il 2021, il codice tributo Z164. L'articolo 57, comma 6, del decreto Agosto (DL 104/2020), è intervenuto per disporre la proroga per gli anni 2021 e 2022 del periodo di fruizione delle agevolazioni già concesse ai beneficiari dei precedenti bandi e per estendere le agevolazioni alle imprese e ai professionisti che intraprendono una nuova iniziativa economica all'interno della ZFU entro il 31 dicembre 2021. Con DM MISE del 24 giugno 2022 sono stati approvati gli elenchi dei soggetti ammessi a fruire delle agevolazioni in commento, a valere sullo stanziamento per il 2022. Fonte: Agenzia delle Entrate, Risoluzione del 24 giugno 2022 n. 32
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.