lunedì 27/06/2022 • 06:00
In risposta all’istanza d’interpello n. 335, l’Amministrazione Finanziaria ha eseguito una valutazione anti abuso di una scissione asimmetrica parziale ai fini delle imposte dirette ed indirette. L’operazione non comporta alcun vantaggio fiscale se la riorganizzazione societaria è fisiologica.
Ascolta la news 5:03
Tra le operazioni straordinarie che possono verificarsi nel periodo di attività delle società, quella che determina la ripartizione del patrimonio di una società in uno o più soggetti giuridici di nuova o esistente costituzione, è la scissione, regolamentata dagli artt. 2506 - 2506-quater c.c.
In relazione alla struttura dell'operazione, la scissione può essere:
La scissione, inoltre, potrà essere proporzionale o non proporzionale, a seconda che le partecipazioni nella beneficiaria siano attribuite ai soci della scissa con la stessa proporzione o meno rispetto alla loro partecipazione al capitale della società scissa.
Ai fini delle imposte sul reddito, la scissione è un'operazione fiscalmente neutrale, in quanto non genera componenti di reddito positivi o negativi in capo ai soggetti partecipanti. L'art. 173 c. da 1 a 3 DPR 917/86, infatti:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Sotto la lente del Fisco una scissione parziale di una partecipazione societaria a favore della beneficiaria socio unico della scissa.
redazione Memento
Con il nuovo art. 2506.1 c.c. è introdotta la definizione di scissione per scorporo che aggiunge nuovi possibili percorsi nelle operazioni di riorganizzazione societaria..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 354 del 20 giugno 2023, ha chiarito che la scissione parziale di assets in favore del proprio socio unico non configur..
redazione Memento
Nella circolare 11 maggio 2023 n. 14, Assonime ha operato una prima analisi delle principali questioni fiscali (tutt’ora irrisolte) derivanti dall’operazione di scissione me..
Assonime ha fornito alcuni chiarimenti sugli aspetti fiscali della scissione mediante scorporo che consente di realizzare il trasferimento di parte del patrimonio del..
redazione Memento
Nell’ambito di una scissione, il credito IRAP iscritto nel bilancio deve essere qualificato quale “posizione soggettiva” che, non presentando una connessione con elementi del <..
Con la risposta del 4 luglio 2023 n. 368, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di ripartizione del credito IRAP in caso di scissione parziale.
redazione Memento
Il conferimento di un ramo d’azienda in newco, seguito dalla cessione delle quote della conferitaria a favore di una società che poi viene fusa nella conferitaria stessa, compo..
Nella risposta all’interpello dell’8 maggio 2023 n. 317, l’Agenzia delle Entrate ha escluso la natura abusiva relativamente ad un’operazione di scissione (conclusa in neutra..
L’Agenzia delle Entrate, nella risposta n. 496/2022, ha confermato la natura non abusiva dell’operazione di conferimento di partecipazioni in realizzo controllato seguit..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.