venerdì 24/06/2022 • 11:49
La denuncia contributiva mensile deve essere trasmessa, esclusivamente in via telematica all'interno del flusso UniEmens entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello cui si riferisce la retribuzione erogata al dipendente. L’INPS ha illustrato le novità strutturali a partire da giugno 2022 nell’ambito della Gestione privata e del Pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà.
Ascolta la news 5:03
Con specifico riferimento agli ammortizzatori sociali, il D.L. n. 41/2021, ha introdotto il flusso UniEmens-Cig, al fine di semplificare il sistema di pagamento diretto da parte dell'INPS dei trattamenti di integrazione salariale ai lavoratori (cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione in deroga e assegno ordinario). Tale nuovo flusso telematico è stato introdotto nell'ambito della normativa emergenziale, dovuta al massiccio utilizzo di trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19. La nuova modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte dell'INPS o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all'accredito della relativa contribuzione figurativa doveva essere utilizzata inizialmente per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021. Successivamente il periodo transitorio, durante il quale rimaneva comunque possibile utilizzare ancora il modello SR41, è stato dapprima prorogato al 31 dicembre 2021 e, poi, sino al 30 aprile 2022. Di conseguenza, le richieste di pagamento diretto afferenti a periodi di integr...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.