venerdì 24/06/2022 • 11:49
La denuncia contributiva mensile deve essere trasmessa, esclusivamente in via telematica all'interno del flusso UniEmens entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello cui si riferisce la retribuzione erogata al dipendente. L’INPS ha illustrato le novità strutturali a partire da giugno 2022 nell’ambito della Gestione privata e del Pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà.
Ascolta la news 5:03
Con specifico riferimento agli ammortizzatori sociali, il D.L. n. 41/2021, ha introdotto il flusso UniEmens-Cig, al fine di semplificare il sistema di pagamento diretto da parte dell'INPS dei trattamenti di integrazione salariale ai lavoratori (cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione in deroga e assegno ordinario).
Tale nuovo flusso telematico è stato introdotto nell'ambito della normativa emergenziale, dovuta al massiccio utilizzo di trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
La nuova modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte dell'INPS o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all'accredito della relativa contribuzione figurativa doveva essere utilizzata inizialmente per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.
Successivamente il periodo transitorio, durante il quale rimaneva comunque possibile utilizzare ancora il modello SR41, è stato dapprima prorogato al 31 dicembre 2021 e, poi, sino al 30 aprile 2022.
Di conseguenza, le richieste di pagamento diretto afferenti a periodi di integr
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INPS ha rilasciato due nuove versioni del documento e dell’allegato tecnico UniEmens: in quest’ultima release si evidenziano, in particolare, le modifiche riguardanti la gesti..
redazione Memento
L’INPS, con il Messaggio 17 novembre 2022 n. 4167, fornisce le istruzioni pratiche per la compilazione del flusso UniEmens da parte dei datori di lavoro che devono con..
redazione Memento
In chiaro le modalità di esposizione del conguaglio degli assegni per il nucleo familiare erogati ai lavoratori beneficiari dell'assegno di integrazione salariale garantito dai ..
redazione Memento
L’INPS, in data 28 settembre 2023, ha rilasciato la nuova versione dell’Allegato Tecnico UNIEMENS (4.20.2), che recepisce le più recenti indicazioni di prassi dell’Istitu..
redazione Memento
Con il Messaggio numero 1448 del 18 aprile 2023 l'Inps annuncia la generazione dei flussi regolarizzativi relativi alla rettifica degli imponibili contributivi 2022 relativi ai ..
L'INPS, in data 31 luglio 2023, ha pubblicato l’aggiornamento dell'Allegato Tecnico (4.20.1) del flusso UniEmens: nuovi codici per congedo parentale indennizzato al 30% e..
redazione Memento
L'INPS comunica, con Mess. 20 luglio 2022 n. 2902, l'aggiornamento del Flusso Uniemens-CIG (UNI41) per il pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà. L'evolutiva consente all'..
redazione Memento
L’INPS ha rilasciato, in data 29 marzo 2023, una nuova versione dell’Allegato tecnico del flusso UniEmens (4.17.1), che modifica le Appendici B e G dello stesso.
redazione Memento
L’INPS, in data 31 ottobre 2022, ha rilasciato l’aggiornamento dell’Allegato Tecnico UniEmens, questa volta in versione 4.16.4: le novità riguardano le Appendici B..
redazione Memento
L'INPS in data 29 luglio 2022 rende disponibile sul proprio sito il nuovo aggiornamento dell'Allegato Tecnico del flusso UniEmens (Release 4.16.2). Le novità riguardano g..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.