venerdì 24/06/2022 • 11:49
La denuncia contributiva mensile deve essere trasmessa, esclusivamente in via telematica all'interno del flusso UniEmens entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello cui si riferisce la retribuzione erogata al dipendente. L’INPS ha illustrato le novità strutturali a partire da giugno 2022 nell’ambito della Gestione privata e del Pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà.
Ascolta la news 5:03
Con specifico riferimento agli ammortizzatori sociali, il D.L. n. 41/2021, ha introdotto il flusso UniEmens-Cig, al fine di semplificare il sistema di pagamento diretto da parte dell'INPS dei trattamenti di integrazione salariale ai lavoratori (cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione in deroga e assegno ordinario).
Tale nuovo flusso telematico è stato introdotto nell'ambito della normativa emergenziale, dovuta al massiccio utilizzo di trattamenti di integrazione salariale connessi all'emergenza epidemiologica da Covid-19.
La nuova modalità di trasmissione dei dati necessari al calcolo e alla liquidazione diretta delle integrazioni salariali da parte dell'INPS o al saldo delle anticipazioni delle stesse, nonché all'accredito della relativa contribuzione figurativa doveva essere utilizzata inizialmente per gli eventi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa decorrenti dal 1° aprile 2021.
Successivamente il periodo transitorio, durante il quale rimaneva comunque possibile utilizzare ancora il modello SR41, è stato dapprima prorogato al 31 dicembre 2021 e, poi, sino al 30 aprile 2022.
Di conseguenza, le richieste di pagamento diretto afferenti a periodi di integrazione salariale (CIGO, CIGS, AIS) decorrenti dal 1° maggio 2022, dovranno essere inviate esclusivamente con il nuovo flusso telematico UniEmens-Cig.
Sul punto si ricorda che restano, in ogni caso, esclusi dall'ambito di applicazione del nuovo sistema i trattamenti di integrazione salariale del settore agricolo, per i quali rimangono in vigore le modalità di trasmissione dei dati tramite il modello “SR43” semplificato.
L'INPS è intervenuto in merito al nuovo flusso UniEmens-Cig con messaggio n. 2519 datato 21 giugno 2022, esponendo le modifiche di alcuni campi del medesimo flusso.
In particolare, il primo ambito di intervento riguarda sia i flussi UniEmens “standard” della Gestione privata sia il flusso UniEmens-Cig (UNI41), con lo scopo di aumentare la capacità descrittiva della struttura <InfoAggCausaliContrib> riguardante l'esposizione di conguagli e di restituzioni a livello di denuncia individuale.
Il secondo ambito di intervento riguarda, invece, esclusivamente il flusso UniEmens-Cig (UNI41).
In tale contesto vengono adeguate le modalità di esposizione dei conguagli degli Assegni per il Nucleo Familiare (ANF), allineandole a quelle in essere per i datori di lavoro privati con dipendenti.
Evoluzione della struttura <InfoAggCausaliContrib>
La struttura UniEmens <InfoAggCausaliContrib>, presente nella sezione <DatiRetributivi> di <DenunciaIndividuale>, è stata aggiornata con l'introduzione:
L'INPS precisa in merito che le regole di esposizione del nuovo elemento nell'ambito delle denunce della Gestione privata saranno descritte, di volta in volta, nei messaggi e nelle circolari di riferimento del <CodiceCausale> interessato e per i periodi di competenza compatibili con i suoi periodi di validità.
È poi possibile introdurre l'elemento <BaseRif> qualora vi sia l'esigenza di evidenziare la dipendenza del valore esposto in <ImportoRif> da una determinata base imponibile, da rendere nota all'Istituto. Il nuovo elemento potrà essere anche utilizzato in maniera esclusiva, indipendentemente da <ImportoRif>, in associazione a un determinato <CodiceCausale>.
Modalità di esposizione degli ANF in UniEmens-Cig (UNI41)
Le denunce UniEmens-Cig (UNI41) con periodo di competenza da giugno 2022 dovranno esporre le informazioni sugli assegni al nucleo familiare nella struttura <InfoAggCausaliContrib>, già utilizzata nell'ambito delle denunce UniEmens “standard”, in sostituzione dell'elemento <ImpANF> della sezione <PagDiretto>.
Al fine di consentire l'indicazione del ticket di riferimento e permettere l'esposizione del codice fiscale del richiedente, sarà utilizzato il nuovo attributo “TipoIdentMotivoUtilizzo” della struttura UniEmens <InfoAggCausaliContrib>, che permetterà di indicare entrambe le informazioni relative sia al ticket sia al codice fiscale del richiedente in due elementi distinti <IdentMotivoUtilizzoCausale> e “tipizzati” mediante un apposito valore di “TipoIdentMotivoUtilizzo”.
Il codice da utilizzare in “TipoIdentMotivoUtilizzo” in corrispondenza del ticket esposto in <IdentMotivoUtilizzoCausale> è “TICKET_CIG_FONDI”, mentre il codice da utilizzare in corrispondenza del codice fiscale del richiedente l'ANF è “CF_PERS_FIS”.
I codici da utilizzare in <CodiceCausale> di <InfoAggCausaliContrib> per esporre i conguagli degli ANF e le relative restituzioni sono i medesimi utilizzati per la Gestione privata:
L'INPS puntualizza poi che le informazioni sul ticket e sul codice fiscale del richiedente sono obbligatorie e che l'importo ANF indicato nell'elemento <ImportoAnnoMeseRif> è associato alla coppia <Ticket, Richiedente>.
In tal modo possono verificarsi due ipotesi distinte:
Per variare poi l'importo di un ANF già esposto nel flusso UniEmens di una competenza pregressa, è possibile, alternativamente:
Fonte: Messaggio INPS 21 giugno 2022, n. 2519
All. 1 Messaggio INPS 21 giugno 2022, n. 2519
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.