giovedì 23/06/2022 • 14:54
La circolare n. 8 del 14 gennaio 2022 ha indicato le modalità per richiedere l’ALAS, ovvero la nuova indennità per la disoccupazione, rivolta ai lavoratori autonomi dello spettacolo pensata per coprire gli eventi di cessazione involontaria del lavoro intervenuti a partire dal 1° gennaio 2022. Con questo nuovo messaggio, l’Istituto indica le modalità per l’invio delle domande di riesame per le domande respinte.
Ascolta la news 5:03
Con il messaggio n. 2535 del 22 giugno 2022, l'INPS fornisce le indicazioni per poter predisporre le domande di riesame, laddove la domanda di Indennità per i lavoratori autonomi dello spettacolo (ALAS) sia stata respinta. Precedentemente la Circ. INPS 14 gennaio 2022 n. 8 aveva fornito le istruzioni amministrative in materia il messaggio, infatti, rimanda alla stessa per tutte le informazioni relative alla presentazione della domanda. Le domande sono considerate respinte quando non hanno superato i controlli relativi all'accertamento dei requisiti che la normativa richiede e sono disponibili/visualizzabili nel portale INPS nella sezione “indennità per i lavoratori autonomi dello spettacolo ALAS, alla voce “le mie ultime domande”, nel dettaglio di ogni singola domanda, sia da parte del Patronato sia da parte del cittadino con proprie credenziali. Allegato al presente messaggio, l'Istituto illustra l'elenco delle motivazioni che possono dar luogo alle reiezione della domanda. Il termine, da considerarsi non perentorio, per proporre riesame è di 20 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente messaggio (o dalla conoscenza della reiezione se successiva), al fine di con...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La legge di conversione del Decreto Sostegni bis (DL 73/2021 conv. in L. 106/2021) ha introdotto importanti novità in merito alla copertura INAIL ed assistenziale per i lavoratori dello spettacolo. In particolare, è sta..
Giulio D'Imperio
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.