mercoledì 22/06/2022 • 16:38
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito, con la Risposta n. 333 del 21 giugno 2022, che la rinuncia a crediti connessi a un leasing finanziario da parte dei soci rappresenta un incremento del capitale proprio, ai sensi del Decreto ACE. Tali crediti, in linea generale, hanno natura di finanziamento.
Ascolta la news 5:03
L'Aiuto alla Crescita Economica (c.d. ACE) è stato introdotto dall'art. 1 del D.L. 201/2011 con l'obiettivo di agevolare le imprese che rafforzano la propria struttura patrimoniale.
Con specifico riferimento ai soggetti IRES, viene riconosciuta la deduzione dal reddito complessivo netto dichiarato, determinato ai sensi dell'art. 75 del TUIR, dell'importo corrispondente al rendimento nozionale della variazione in aumento del capitale proprio rispetto a quello esistente alla chiusura dell'esercizio in corso al 31 dicembre 2010.
Ai fini delle variazioni di capitale proprio, l'art. 5 del DM 3 agosto 2017 dispone la rilevanza dei seguenti elementi positivi:
La rilevanza dei summenzionati elementi positivi viene regol
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i provvedimenti di approvazione dei modelli di dichiarazione Redditi 2023. Si riportano alcuni esempi di compilazione dell’Aiuto..
Il Fisco conferma il suo orientamento: la rinuncia effettuata dalla controllante in favore della controllata non può essere considerata una rinuncia a crediti finanzi..
redazione Memento
Il prospetto ACE del quadro RS è stato implementato per fare posto alla c.d. ACE innovativa determinata applicando l’aliquota del 15% alla variazione in aumento del capi..
L'ACE ha la finalità di incentivare la capitalizzazione delle imprese attraverso la detassazione di una parte degli incrementi del patrimonio netto. Attraverso qu..
Posto che la tesi dell’incasso giuridico applicata alla rinuncia dei soci a crediti vantati nei confronti della società non è conforme alle nuove disposizioni del TUIR, si ausp..
La rinuncia del socio al credito vantato nei confronti della società partecipata non sconta il meccanismo di tassazione previsto dalla teoria dell’incasso giuridico, ben..
Il verbale dell’assemblea straordinaria che approva l’aumento del capitale sociale attraverso la rinunzia al finanziamento concesso dai soci comporta l’applicazione dell’imposta di..
Ai fini della determinazione dell’Aiuto alla crescita economica non si deve tenere conto dell’incremento del capitale proprio dovuto a riserve indisponibili, tra cui rientrano ..
La Corte di Cassazione si è espressa nel 2023 per ben tre volte in merito all’imponibilità, ai fini dell’imposta di registro, dell’enunciazione in un verbale assembleare della ..
L’introduzione del bonus beni strumentali nuovi – sia esso qualificabile come “ordinario” o “4.0” – ha sostituito le agevolazioni super e iper ammortame..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.