mercoledì 22/06/2022 • 16:00
La Corte Costituzionale (n. 156/2022) ritorna sulla rocambolesca vicenda della parziale deducibilità dell’IMU, relativa agli immobili strumentali, dalla base imponibile IRES, ritenendo la questione manifestamente inammissibile. Si apre così uno spiraglio per ottenere i rimborsi della maggior IRES versata?
Ascolta la news 5:03
La vicenda “parmense”
Con ordinanza del 5 maggio 2021, la Commissione tributaria di Parma ha sollevato la questione di legittimità costituzionale, con riferimento all'art. 53 Cost., dell'art. 14 c. 1 D.Lgs. 23/2011 pro tempore vigente per i periodi di imposta 201...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Corte costituzionale ha dichiarato manifestamente inammissibile la questione di legittimità costituzionale sollevata sulla parziale indeducibilità IRES dell'IMU sui beni ..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
La Corte costituzionale ha dichiarato manifestamente inammissibile la questione di legittimità costituzionale sollevata sulla parziale indeducibilità IRES dell'IMU sui beni ..
redazione Memento
Entro il 16 giugno 2022 deve essere versato il primo acconto dell’IMU per l’anno 2022. Si ricorda che entro il 30 giugno, qualora ne ricorrano i presupposti, deve essere presen..
Con risoluzione 2 agosto 2022 n. 45/E l'Agenzia delle Entrate affronta il tema della gestione dei bonus edilizi nel perimetro del consolidato fiscale: il “passaggio” dei credit..
La Corte di Cassazione ha confermato che la deducibilità degli interessi passivi sopportati da una stabile organizzazione presuppone una corretta determinazione del “fondo d..
Per il Fisco il vantaggio fiscale, rappresentato dalla deducibilità degli interessi passivi dovuti a fronte dei finanziamenti contratti, sebbene ottenuto dall'acq..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, ha chiarito che la deduzione del maggior valore imputato alle attività immateriali riguarda i marchi, l'avviamento e le attività i..
L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 332 del 21 giugno 2022, scaturita a seguito di un'istanza d'interpello posta da una società, ha fornito chiarimenti relativamente a ..
È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto 29 luglio 2022 che approva il modello di dichiarazione IMU/IMPi e i relativi allegati e che supera il pre..
Le Entrate hanno definito il perimetro applicativo delle norme fiscali introdotte in tema di rivalutazione e riallineamento dalla legge di Bilancio 2022: si applicano so..
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2022 ha allungato a 50 anni la durata dell'ammortamento fiscale dei marchi e dell'avviamento che, con il pagamento di un'imposta sostitutiva del ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Caro Lettore, per utilizzare le funzioni di stampa e aggiuta alla raccolta è necessario essere abbonati. Abbonati e potrai accedere a tutti i contenuti del sito, se sei già registrato effettua il LOGIN.