martedì 21/06/2022 • 06:00
A 6 anni dal Jobs Act, il tribunale di Udine riconosce la regolarità di dimissioni confermate dall’assenza al servizio del lavoratore pur in carenza di procedura telematica. Un sasso nello stagno che ci auguriamo produca molte onde.
Per ovviare alle dimissioni in bianco il Jobs Act ha formalizzato le dimissioni: unico modo per dimettersi è quello di utilizzare la procedura online. Il lavoratore impossibilitato a utilizzare la procedura telematica senza presentarsi al lavoro rimane in forza all'azienda.
Il datore di lavoro può procedere al licenziamento per giustificato motivo, generando cosi il diritto del lavoratore alla NASPI.
Il tribunale di Udine apre una nuova strada: per recedere da ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il lavoratore può recedere liberamente dal contratto di lavoro a tempo indeterminato rassegnando le proprie dimissioni senza particolari motivi e senza che sia necessaria l'accetta..
Ogni lavoratore può recedere unilateralmente dal contratto di lavoro rassegnando le proprie dimissioni. L'autore analizza le conseguenze della recente pronuncia della Corte di Cassazione sull'eventuale validità delle di..
Ti potrebbe interessare anche
L’esperienza pandemica e l’utilizzo “forzato” dello smart working ha indotto le aziende a mettere al centro del mondo del lavoro il lavoratore, che attraverso il lavoro agile, ..
La Commissione Europea ha approvato, con decisione SA.102966 del 1° giugno 2022, un regime italiano di € 9,5 milioni per preservare i livelli occupazionali nel contesto della p..
redazione Memento
Forse questa è la volta buona. Dal 15 luglio 2022 con l''entrata in vigore del Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (CCII) il diritto “fallimentare” inizia finalmente..
Festival del Lavoro 2022: tutto pronto per l’evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, che si ter..
redazione Memento
Il 12 giugno 2022 gli italiani tornano alle urne per le elezioni amministrative in 974 comuni e per decidere su 5 quesiti referendari. Molti lavoratori dovranno assentarsi dal lavoro,..
Partirà a luglio 2022 l’erogazione dell’indennità una tantum per i lavoratori dipendenti, pensionati ed altre categorie di soggetti, compresi lavoratori autonomi. I datori di l..
Gli obblighi di comunicazione dei datori di lavoro, in riferimento alle nuove forme organizzative e gestionali del rapporto di lavoro, sono stati adeguati ed ampliati tramite l..
Nella valutazione circa la proporzionalità del licenziamento nel caso di un furto di modico valore attribuito al lavoratore, si deve tenere conto della dinamica dei fatt..
In caso di grave inadempimento del lavoratore il datore di lavoro può risolvere il contratto attraverso il licenziamento disciplinare. E’ necessario che il datore di lavoro contesti i..
Durante il Festival del Lavoro 2022 si parlerà anche di distacco, codatorialità e contratto di rete, quali strumenti utili a superare, ove richiesto dalle esigenze datoriali, i..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione