sabato 18/06/2022 • 06:07
La riforma fiscale incassa il sì della VI Commissione Finanze che, in sede referente, ha appena concluso l'esame del disegno di legge recante Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343). Il Provvedimento è atteso all'esame dell'aula di Montecitorio entro il 20 giugno 2022. Tantissime le novità: revisione dell'Irpef, progressiva mensilizzazione degli acconti e dei saldi, nuovo regime di transizione dal regime forfettario al regime ordinario, revisione del catasto.
Ascolta la news 5:03
Il disegno di legge della delega al governo per la Riforma Fiscale (A.C. 3343) è stato presentato lo scorso 29 ottobre 2021 alla Camera dei deputati e dal mese di dicembre è cominciato l'esame parlamentare.
Mercoledì 15 giugno 2022 è stato conferito il mandato al relatore a riferire positivamente sul testo approvato. Dopo il via libera in commissione finanze della Camera passerà all'esame dell'aula di Montecitorio entro il 20 giugno.
Finalmente è fissato un altro tassello al progetto per la definizione della tanto attesa riforma fiscale. Il disegno di legge si è basato sui seguenti principi cardine:
Il disegno di legge si compone di 10 articoli oggetto di significative novità, poiché nel corso dell'esame in sede referente sono state approvate diverse modifiche al testo originario del disegno di legge.
Di seguito illustriamo le novità, secondo le indicazioni fornite nel Dossier del Servizio Studi del 17 giugno 2022 (A.C. 3343-A).
Revisione del sistema fiscale
Le disposizioni per la revisione del sistema fiscale s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.