lunedì 20/06/2022 • 06:15
È legittimo il licenziamento del dipendente che svolge anche la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) a seguito di indebita fruizione di permessi sindacali poiché non attinenti all'espletamento dell'attività designata.
Ascolta la news 5:03
Ruolo dell'RLS e beneficio del permesso sindacale per l'espletamento della mansione
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ricopre un ruolo di primaria importanza all'interno di ogni azienda.
Tale figura, disciplinata dal D.Lgs. 81/2008, trae origine dalla Dir. CE 391/89 che ha inteso armonizzare le diverse normative europee preesistenti.
Riconosciuta l'obbligatorietà di presenza della stessa nei luoghi di lavoro, occorre precisare che ad oggi esistono diverse tipologie di RLS: Aziendale (nelle aziende con un numero di dipendenti superiore a 15 nominato nell'ambito delle RSA costituite), Territoriale, e di Sito produttivo, detto anche RLSSP, in caso di più unità produttive presenti nello stesso territorio.
Più in particolare, la figura del RLS è disciplinata dall'art. 50, c. 2, D.Lgs. 81/2008 che prevede che: “Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve disporre del tempo necessario allo svolgimento dell'incarico senza perdita di retribuzione, nonché dei mezzi e degli spazi necessari per l'esercizio delle funzioni e delle facoltà riconosciutegli”. In questo contesto, all'RSL è riconosciuto un monte ore di permessi sindacali riconosciuti n
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INAIL, con Circ. 1° giugno 2023 n. 23, specifica quali siano le tutele previste in favore dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in caso di infortuni..
redazione Memento
La Cassazione, con ordinanza 13 marzo 2023 n. 7301, conferma come legittimo il licenziamento per giusta causa del lavoratore che si avvale dei permessi 104 per finalità ..
Il comparto Lapidei Industria ha trovato un'intesa per rinnovare il contratto collettivo nazionale. Le novità sono un incremento salariale a regime di 123 euro, un bo..
Con Comunicato del 28 marzo 2023, il Ministero del Lavoro informa di aver avviato il confronto con le parti sociali per la definizione delle quote massime di ingressi di lav..
redazione Memento
L’INPS, con Messaggio 9 novembre 2022 n. 4040, comunica l’attivazione di una nuova funzionalità online di “Rinuncia ai benefici” che consente di comunicare la volontà di..
redazione Memento
Presentato il nuovo protocollo per contenere i rischi derivanti dall'esposizione alle alte temperature realizzato di concerto fra i Ministeri del Lavoro, della Salute, I..
I lavoratori che beneficiano dei permessi retribuiti per assistenza ai familiari disabili (L. 104/92) non possono essere trasferiti senza consenso anche se la dis..
redazione Memento
I cittadini stranieri extra UE possono ottenere l'assegno unico universale soltanto nel caso siano titolari di determinati permessi di soggiorno la cui lista è ab..
Lo sportello telematico per l’acquisizione delle domande per la fruizione dei permessi ex legge 104/92 e del congedo straordinario per assistere familiari disabili
L’Inps con la Circolare 39/2023 fornisce indicazioni in merito alle modifiche apportate a congedo parentale e assistenza disabili da parte del D.Lgs. 105/2022. L’Inps tra le altre cos..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.