venerdì 17/06/2022 • 09:02
L’Agenzia delle Entrate, in un incontro con la stampa specializzata, ha affrontato le casistiche relative a: codici per i beni e servizi acquistati all’estero, ravvedimento dell’omesso versamento IVA in caso di errata fatturazione, dichiarazione integrativa “limitata” e correzione della fattura senza addebito dell’imposta.
Ascolta la news 5:03
Beni acquistati all'estero: indicazione codice N2.2
D: A partire dal 1° luglio 2022 entreranno in vigore le nuove modalità di comunicazione delle operazioni transfrontaliere. Ci si domanda quali codici debbano essere utilizzati per gli acquisti di beni e servizi fuori campo IVA ex art. 7-bis o 7 quater DPR 633/1972, ossia il rifornimento di carburante, il pernottamento in albergo o la consumazione di un pranzo all'estero. Inoltre, il quesito riguarda anche quale sia il “documento” a cui far riferimento.
R: E' stato precisato che per gli acquisti di servizi occorrerà compilare un file xml, con l'utilizzo del documento TD17 ed il codice natura N2.2.
Invece per gli acquisti di beni (per i quali non viene emessa bolletta doganale), si dovrà compilare un file xml, qui utilizzando il documento TD19, e sempre il codice natura N2.2.
Fattura ricevuta senza IVA: correzione con sanzione ma senza addebito d'imposta
D: Il quesito parte dall'analisi della Circ. Min. 10 giugno 1998 n. 145, in cui è stabilito che non possano essere acquistati senza applicazione dell'imposta i beni e i servizi per i quali l'IVA sia indetraibile ex artt. 19 e ss. DPR 633/1972. Ecco che, in caso di rilascio di dic...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.