venerdì 17/06/2022 • 06:57
L'Agenzia delle Entrate con circolare n. 20/E/2022 fornisce i chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile alle forniture di gas metano per combustione e per autotrazione nonché all'ambito applicativo delle agevolazioni fiscali previste a sostegno delle imprese in relazione alle spese sostenute per il gas consumato.
Ascolta la news 5:03
L'Agenzia delle Entrate emana la circolare n. 20/E/2022 del 16 giugno 2022 per fornire chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile alle forniture di gas metano per combustione e per autotrazione nonché all'ambito applicativo delle agevolazioni fiscali previste a sostegno delle imprese in relazione alle spese sostenute per il gas consumato. Per contrastare gli incrementi dei prezzi del gas naturale e gli effetti economici della grave crisi internazionale in atto in Ucraina, sono stati emanate una serie di disposizioni contenute nei seguenti decreti legge: 1° marzo 2022, n. 17 (c.d. “decreto Energia”) 21 marzo 2022, n. 21 (c.d. “decreto Ucraina”) 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. “decreto Aiuti”) I temi commentati dall'Agenzia sono le novità su aliquote e agevolazioni nel settore del gas Iva ridotta sulle somministrazioni di gas, taglio dell'imposta sul metano per autotrazione, contributi per le imprese “gasivore” e non introdotte dai citati decreti. Riduzione dell'IVA al 5% per le forniture di gas metano Il decreto Energia ha previsto la proroga di un ulteriore trimestre della riduzione dell'aliquota Iva al 5% per le forniture di gas metano destinato alla combustione per usi c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.